« Febbraio  2018 »

Il Teatro Sociale ha aperto le porte al grande ballo in maschera

Il Teatro Sociale ha aperto le porte al grande ballo in maschera
Un vero successo il primo Galà di carnevale

Tra contesse, dame, vedove allegre e cavalieri, ha debuttato ieri il Galà di carnevale. Il Teatro per una sera ha aperto le porte alla magia delle maschere, ospitando una cena prima al Ridotto e trasformandosi in discoteca nella seconda parte della serata. Un vero successo per l'evento, intitolato “Vestiti d'opera”, organizzato dal Comune - assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Rovigo Cultura, che è riuscito ad unire divertimento, originalità e solidarietà. Parte del ricavato è stato infatti devoluto all'associazione “Amici di Elena”, che collabora con l'ospedale pediatrico di Rovigo, per la realizzazione di uno spettacolo teatrale al Teatro Studio, destinato ai bimbi ricoverati.
L'assessore Alessandra Sguotti, nei panni di una splendida Rosina del Barbiere di Siviglia, ha accolto con perfetto stile da padrona di casa, tutti gli intervenuti che per una sera hanno potuto indossare gli abiti che i grandi protagonisti delle opere hanno portato sulla scena. Un tuffo nel passato, tra pizzi, crinoline, sottogonne e mantelli che hanno dato eleganza e classe alla manifestazione, prima in assoluto del genere in città.
“Sono davvero felice ed emozionata – ha commentato Sguotti, che ha avuto l'idea di portare a Rovigo ciò che avviene al Teatro La Fenice di Venezia -, il nostro obiettivo è aprire le porte del Teatro alla città anche attraverso momenti diversi che avvicinino ugualmente, le persone al nostro meraviglioso scrigno dell'arte e della cultura. E' stato un successo e non posso che essere soddisfatta”.
Assente il sindaco Massimo Bergamin, a casa influenzato, ma presenti tanti assessori, tra questi Susanna Garbo e Federica Moretti trasformate in bellissime Vedove Allegre, Luigi Paulon e poi molti rappresentanti del mondo culturale, istituzionale e dell'associazionismo, da Valentina Noce vice presidente della Fondazione Rovigo Cultura, anche lei nei panni di una affascinante Vedova Allegra, Giovanni Boniolo presidente dell'Accademia dei Concordi, i consiglieri Giacomo Sguotti in abiti del '700 con la moglie Maria Rita Pasqualin splendida dama del '700, il cavaliere errante Renato Borgato, Andrea Denti, la presidente di Asm set Cristina Folchini in abito rosso, il presidente del Consvipo Angelo Zanellato con maschera veneziana e tanti altri. Presente anche il mondo del commercio, tra questi Vittorio Ceccato, presidente di Confesercenti.
Durante la serate sono state premiate le tre maschere più belle ed originali e consegnato il contributo agli “Amici di Elena”.
E poi via ancora con danze e balli con dj set, tra l'entusiasmo di tutti i presenti.
I numeri testimoniano la riuscita della serata che ha registrato il tutto esaurito sia per la cena, con 80 posti previsti, che alla festa delle 22 con ulteriori 160 presenze, per un totale di 240 partecipanti, come consentito dalle norme di sicurezza e agibilità. Serata riuscita, che ha portato una ventata di novità in città, pensata proprio per creare ulteriore momento di condivisione e partecipazione dei cittadini.
Un ringraziamento a chi ha collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa, a tutto il personale e ai tecnici del teatro che hanno lavorato instancabilmente per togliere le poltroncine dalla platea e creare una vera e propria discoteca in Teatro.
La cena di gala è stata curata dal ristorante Al Ponte di Lusia e allietata dalla musica dal vivo della Tiger Dixie Band.

Rovigo, 09/02/2018

Data ultimo aggiornamento: 15/02/2018