« Novembre  2017 »

Andrea Franzoso presenta: “Il Disobbediente”

Martedì 14 novembre – ore 18 – Accademia dei Concordi

Martedì 14 novembre – ore 18 – Accademia dei Concordi
Andrea Franzoso presenta: “Il Disobbediente”

Martedì 14 novembre alle 18 in Accademia dei Concordi si terrà la presentazione del libro “Il Disobbediente” di Andrea Franzoso, che sarà presente all'evento. Il volume racconta la storia vissuta dall'autore, che ha avuto il coraggio di denunciare fatti che non andavano all'interno della sua azienda e per questo è stato licenziato.
“E' un grande piacere – ha detto l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti -, ospitare questo evento con la presenza dell'autore del libro che sta girando l'Italia e che tratta questioni all'ordine del giorno. Questioni che, grazie a lui, sono sulla cronaca e all'attenzione del Governo. Per questa iniziativa abbiamo scelto l'Accademia dei Concordi, che rappresenta il cuore della cultura rodigina.
E' importante sollecitare questi temi con i giovani, lanciando anche il messaggio positivo che le persone oneste esistono”.
Pienamente d'accordo Paolo Avezzù presidente del Consiglio comunale che ha avuto l'idea e concordato le attività con i soggetti coinvolti.
“Abbiamo creato – ha detto Avezzù -, un rapporto sinergico tra istituzioni e persone: Associazione Il Circolo, Accademia dei Concordi e assessorato alla Cultura, insieme possono organizzare tante belle iniziative”.
Avezzù ha annunciato inoltre, che Franzoso sarà presente in mattinata nelle scuole rodigine dove incontrerà gli studenti. In particolare alle 9.30 sarà al Roccati e a seguire al Bernini.
“Franzoso è un esempio per tutti – ha detto Enrico Zerbinati presidente dell'Accademia dei Concordi -, soprattutto per i giovani. Un libro che tutti dovrebbero leggere”.
Per Natalia Periotto, segretario accademico, si tratta di iniziative civili, piene di coraggio, ancor più se provengono da giovani. “Nei confronti dei ragazzi il mondo attuale è spesso disattento, quindi è importante dargli attenzione”.
Soddisfazione anche dal sindaco Massimo Bergamin, per questa iniziativa che fonda cultura e attualità, su un tema di grande importanza. L'invito ai cittadini è di partecipare per conoscere più da vicino l'argomento.

“Il Disobbediente” di Andrea Franzoso, prefazione di Gian Antonio Stella – postfazione di Raffaele Cantone.
Presentazione martedì 14 novembre ore 18 – sala degli Arazzi – Accademia dei Concordi
saluti iniziali
Enrico Zerbinati – presidente Accademia dei Concordi
Alessandra Sguotti – assessore alla Cultura del Comune di Rovigo