Edilizia sostenibile: Il sindaco Bergamin ha visitato il complesso residenziale di Buso

“Iniziativa entusiasmante”

Edilizia sostenibile: Il sindaco Bergamin ha visitato il
 complesso residenziale di Buso

“Iniziativa entusiasmante”

“E' una iniziativa entusiasmante”. E' quanto ha affermato il sindaco Massimo Bergamin al termine della visita fatta al complesso residenziale realizzato a Buso, dall'architetto Massimo Cavazzana, all'interno di un piano di edilizia sostenibile e di bio-edilizia.
Si tratta di un intervento di edilizia convenzionata, un complesso di 40 appartamenti, costruito con materiali naturali e dotato di una tecnologia all'avanguardia, che permette risparmi e zero inquinamento.
“Come impresa – ha detto Cavazzana -, abbiamo fatto in questi anni 4 fabbricati Casaclima Network a Rovigo. Questo ci ha permesso di ottenere l'attestazione direttamente dall'Agenzia di Bolzano. Ringrazio l'amministrazione comunale di Rovigo e il sindaco sempre disponibili con noi. Ringrazio anche Regione Veneto e Ater che hanno collaborato per la redazione di questo progetto”.

Una realtà, come ha aggiunto il sindaco, di cui solitamente se ne ha testimonianza da oltre confini o dai paesi europei che adottano tecnologie avanzate. “Tutto questo – ha detto Bergamin -, grazie anche a voi, è stato possibile a Rovigo. Siamo dei pionieri per quanto riguarda la realizzazione di immobili ad impatto zero sotto il profilo ambientale con tecnologie modello del presente e del futuro. Auspico si possano realizzare altri immobili come questo. Rovigo è ben lieta di essere all'avanguardia per quanto riguarda questo tipo di iniziativa. Sarebbe bello organizzare qualche incontro anche con le scuole, gli istituti tecnici in particolare, ma anche bambini più piccoli, che capiscano come si possono adottare soluzioni per far sì che la comunità possa condividere abitazioni ad impatto zero”.
All'incontro era presente anche il presidente del Consiglio Comunale Paolo Avezzù, che ha conosciuto l'architetto Cavazzana, durante il direttivo Anci e anche lui ha espresso parole di grande compiacimento per questa realizzazione.

L'intervento rodigino sarà portato come esempio al convegno sull'Edilizia sostenibile, in programma a Padova il 26 ottobre, promosso da KlimaHaus Casa Clima e dall'Ordine degli architetti di Padova.
All'iniziativa parteciperanno anche l'assessore all'Urbanistica Federica Moretti e il funzionario Federico Pugina.

Rovigo, 11/10/18

Data ultimo aggiornamento: 15/10/2018