A Rovigo è arrivata la magia del Natale. Presentato il ricco calendario di eventi

Rovigo si sta preparando al Natale. Questa mattina è arrivato l'albero, il “liston” si sta trasformando in un accogliente “salotto” rosso con tante casette in legno pronte per ospitare i vari espositori e sono in fase di allestimento anche le luminarie. Le varie iniziative che animeranno il centro e le frazioni nel periodo più bello dell'anno, sono state presentate oggi a palazzo Nodari.

“Un calendario ricco di eventi – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, frutto di mesi di lavoro da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il Natale quando arriva arriva, portando una ventata di felicità. Un momento di gioia da condividere con tutta la comunità del centro e delle frazioni, perché oggi presentiamo un programma importante che coinvolge tutto il territorio. Chi ama la propria città supera tutto e tutti, ricordiamoci sempre che la risorsa principale è il cuore che ci si mette per fare questi progetti”.

Per l'assessore ad Eventi e Manifestazioni Luigi Paulon, oggi era già Natale. “Avervi tutti qui insieme è bellissimo. Quest'anno sarà davvero un bel Natale, la piazza sarà logisticamente diversa e attraverso giochi di luci, da ogni angolo sarà visibile un albero di Natale. Tante sono le iniziative , a partire da “Strenne in piazza” con 14 casette e altrettanti espositori, a cura di Censer Rovigo Fiere,  ai sabati organizzati da Confesercenti, al programma per i bambini con il ViaVai dei piccoli, al bosco urbano in piazza Garibaldi grazie ad Asm set, alle iniziative sempre per bambini con la Croce Rossa Italiana, all'albero della solidarietà, al presepe vivente e a tanto altro. Sarà un mese magico!”.Tutto questo è stato possibile grazie a: Comune di Rovigo, RovigoFiere, Confesercenti, Confcommercio, Centro Città, Pro Loco città di Rovigo, ViaVai dei piccoli, Asm spa e Asm set.

Il programma prende il via il 30 novembre fino al 24 dicembre.

Di seguito il calendario delle iniziative (potrà subire delle modifiche)

via Laurenti  - Inaugurazione Mercatino di Natale

1-2 dicembre

sabato 1
Programma Popoout - Animazione giardini delle Due Torri  - in giro per la città
con la carrozza di Babbo Natale

domenica 2
Favole Disney  *Carrozza di Babbo Natale

7-8-9 dicembre

Sabato 8 dicembre
Programam Poout -ore 18 Infiorata * - “Caccia alla Stella Polare” - animazione per bambini *
Carrozza di Babbo Natale
Borsea – accensione Stella Cometa in piazza a Borsea

domenica 9
14.30/19.30 Favole Disney  *Carrozza di Babbo Natale

10-16 dicembre

Sabato 15 e domenica 16
Palazzo Gran Guardia e Pescheria
Programma Popout - “Evento Via Vai dei Piccoli”  *Carrozza di Babbo Natale

Sabato 15
via Angeli
Favola Natalizia  *animazione per bambini

17-24 dicembre

Sabato 22
Programma Popout - animazione bambini *Caccia al tesoro in giro per il centro storico
Portico sala Gran Guardia
Corale Adriese *Carrozza di Babbo Natale

Domenica 23
Favole Disney  *Carrozza di Babbo Natale
Big Violinist - spettacolo musicale itinerante

Lunedì 31
piazza Vittorio Emanuele II
Festa di Capodanno con allestimento palco musicale

Dal 2 al 6 gennaio 2019
piazza Vittorio Emanuele II
Festa dell'Epifania con bancherelle a cura degli operatori del Consorzio CO.FI.PO

Il 9, il 16 e il 23 dicembre saranno realizzate delle iniziative per bambini a cura della Croce Rossa Italiana; il 23 dicembre ci sarà un Presepe vivente e in corso di definizione sono le attività nelle frazioni.

I SABATI IN CENTRO

Confesercenti  regala i SABATI IN CENTRO, quattro appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi e famiglie in attesa di un magico Natale.

1 dicembre 2018 | 15.30
Una Rosa per Rovigo -1 castello • 100 prove • 1000 segreti
«Inspirò di nuovo a pieni polmoni. Martino premeva il naso contro i petali della rosa vermiglia che la nonna gli aveva lasciato in custodia. “Abbi cura di lei...”». Le segrete del castello custodiscono ancora il prezioso fiore simbolo della città, ma come entrarvi? Trova la chiave dei sotterranei, il passato di Rovigo ti attende tra sfide e imprevisti.

8 dicembre 2018 | 16.30
Caccia alla stella Polare
La notte della vigilia di Natale, il vecchio Santa Claus si muove veloce per portare i doni a tutti i bambini. È un abile conoscitore del cielo: parla con le stelle, scherza con i pianeti e ogni tanto gioca con le code delle comete. Vieni a scoprire il cielo di Babbo Natale con noi e il Gruppo Astrofili Polesani.

15 dicembre 2018 | 17.00
Christmas sand
La poesia del Natale si crea e si trasforma come per incanto: melodie, racconti e immagini di fiaba prendono vita dalla sabbia. Ombre e luci si combinano tra loro mutando forma su un tabellone luminoso ricoperto dalla sabbia, ma non solo...crescono e diventano sfavillanti proiezioni. Che sia una magia?

22 dicembre 2018 | 15.30
Orienteering natalizio. Dove sono i miei pacchetti regalo?
Babbo Natale quest'anno rischia di non poter partire per consegnare i doni. Sulla sua lista mancano all'appello tutti i regali chiesti nelle letterine inviate da Rovigo. Dove saranno finiti? Tre magici personaggi ti aiuteranno a scoprirlo attraverso un avvincente orienteering urbano.

Rovigo, 28/11/18

Data ultimo aggiornamento: 29/11/2018