Provincia di Rovigo - Regione Veneto

« Settembre  2017 »

CURiamoci del sapere

Il Consorzio Università Rovigo riconferma per l’anno accademico 2017/2018 i corsi che contraddistinguono la sede universitaria rodigina

Il CUR - Consorzio Università Rovigo – ufficializza l’offerta didattica relativa all’anno accademico 2017/2018, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara, proponendola come valida scelta per tanti ragazzi non solo del nostro territorio, ma anche delle provincie limitrofe.

Il CUR rappresenta infatti una scelta per tanti giovani non solo per la qualità dell’insegnamento, ma anche per i servizi offerti, per i corsi proposti, che preparano a professioni che compaiono negli elenchi di quelle più richieste nei prossimi anni: pensiamo a quelli dei servizi educativi, del diritto, dell’economia e del settore sanità in cui l’offerta formativa è supportata dalla locale Azienda Sanitaria.

Proseguono i Corsi che preparano le figure professionali degli educatori: innanzitutto, il Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, chedopo il primo anno comune, propone due curricula ben distinti, entrambi nettamente professionalizzanti.

Due gli indirizzi: Educazione della prima infanzia e Educazione sociale e animazione culturale.

Per chi vuole specializzarsi c’è il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, che prevede una parte in comune e successivamente lo sviluppo di due percorsi differenziati che conducono al conseguimento della laurea nella classe prescelta: Programmazione e gestione dei servizi educativioScienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.

Sempre ricca la proposta per le lauree sanitarie, con i Corsi di Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, ed Educazione Professionale.

Professioni che continuano ad essere molto richieste: le proiezioni che analizzano domanda e offerta fino al 2035 mostrano un fabbisogno di circa 100mila operatori sanitari in più rispetto agli attuali, sia nel pubblico che nel privato. Buone le prospettive, quindi, per i giovani che scelgono questa strada.

Prosegue a grande richiesta il Corso triennale in Diritto dell'economia, immediatamente professionalizzante, che forma personale con competenza amministrativa e gestionale da inserire nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione o liberi professionisti.

Prosegue l’indirizzo (5° anno) in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, che forma una figura professionale molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico.

Confermata la dimensione internazionale del Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, grazie alle convenzioni con l’Università di Strasburgo (Francia) e con l’Università di Granada (Spagna).Il corso offre inoltre la possibilità di personalizzare il proprio iter didattico con insegnamenti calibrati sulla realtà produttiva locale. Il rapporto con il territorio si concretizza anche con un’ampia offerta di tirocini pre-laurea.

Collegato all’attuale mercato del lavoro anche il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali.

A seguire il prospetto didattico completo per l’anno accademico 2017/2018.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Corso di Laurea

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

• Piano di studi: Educazione sociale e animazione culturale

• Piano di studi: Educazione della prima infanzia

Corso di Laurea

DIRITTO DELL’ECONOMIA

Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

EDUCAZIONE PROFESSIONALE

INFERMIERISTICA

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Corso di Laurea Magistrale interclasse

MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi

LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.

Corso di Laurea Magistrale

INGEGNERIA MECCANICA

• 5° anno - Percorso formativo in Progetto e Fabbricazione con i materiali

polimerici

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico

GIURISPRUDENZA

con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Granada (Spagna) e di Strasburgo(Francia)

Dottorato di Ricerca

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA E ORDINAMENTI NAZIONALI

Visita il sito www.uniro.it.

Data ultimo aggiornamento: 05/09/2017
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330