“Rovigo città che legge 2020-21”

E' uscito l'avviso per aderire al “Patto locale per la lettura”

Leggere è bello, leggere fa bene, leggere significa imparare, aprire gli orizzonti e crescere culturalmente. E su questo l'amministrazione comunale crede fermamente, tanto da promuovere il “Patto per la lettura”. L'iniziativa fa seguito al riconoscimento di “Città che legge” 2020-21, che il Comune di Rovigo ha ricevuto dal Centro per il libro e la lettura https://www.cepell.it/it/.
Il documento, elaborato dall'assessorato alla Cultura in condivisione con i rappresentanti di scuole, biblioteche, librerie, case editrici e festival letterari,  ha l'obiettivo di invitare a collaborare tutti i soggetti, pubblici e privati, che trovano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire. Lo scopo è di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune, per dar vita a progetti ed iniziative che accrescano la lettura come abitudine sociale diffusa.
Il “Patto per la lettura”, ha durata biennale, è rinnovabile e sarà il punto di partenza per creare un Tavolo di progettazione, formazione, coordinamento e monitoraggio, con il sostegno organizzativo  dell'assessorato alla Cultura.
Gli interessati dovranno manifestare il proprio interesse, sottoscrivendo la scheda di adesione al Patto locale per la lettura, reperibile nel sito internet del Comune di Rovigo: www.comune.rovigo.it
Per informazioni: e-mail rovigocittachelegge@comune.rovigo.it tel. 0425/206532 o 0425/206748

“Siamo felici e onorati – ha detto l'assessore alla Cultura Roberto Tovo – di aver ottenuto il riconoscimento di “Città che legge” e di poterlo condividere con tutta la città, attraverso il “Patto locale per la lettura”. Leggere arricchisce non solo l'individuo ma tutta la comunità”

Rovigo, 26/02/2021