Cultura: in arrivo gli spettacoli per famiglie con due eventi speciali: “Il circo immaginario” e “Ho un lupo nella pancia”

Spettacoli sabato 2 marzo ore 17 e domenica 17 marzo ore 16

A marzo la cultura apre le porte alle famiglie. In programma ci sono due spettacoli, il primo il 2 marzo al Ridotto del Teatro Sociale con “Il circo immaginario” di Thierry Parmentier; il secondo il 17 marzo al Teatro Sociale con “Ho un lupo nella pancia”, portato in scena dalla compagnia teatrale La Piccionaia.

sabato 2 marzo  ore 17
Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo
IL CIRCO IMMAGINARIO
di e con Thierry Parmentier
coreografia e regia Thierry Parmentier
performance a pubblico limitato (massimo 99 posti)

Il Circo è un luogo di divertimento, di svago; ma dietro un sorriso c'è anche la follia di un sogno. Vivere come zingari senza terra strappando un sorriso o un applauso in ogni angolo del mondo. le storie che abitano un circo sono storie di uomini che attraverso lo spazio breve della loro vita mostrano al mondo il loro piccolo coraggio, fatto di gesti, suoni, colori, emozioni di uno spettacolo che si ripete ogni sera. Storie che possono essere raccontate solo sollevando il velo della loro apparente magia, leggendo tra le righe del loro tragitto di vita i loro sogni, che appaiono così assolutamente simili ai nostri. lo spettacolo vuole restituire al pubblico dell'infanzia la bellezza leggera dell'essenzialità, una forma più trasparente di presenza, la verità disarmante dell'identità. Attraverso l'uso originale delle maschere e dei costumi, il lavoro mescola sapientemente diverse tecniche di teatro per l'infanzia: dai burattini al teatro d'attore, dal circo teatro alla danza. Il lavoro, pieno di ingegno e di trovate, è composto da un susseguirsi di danze, musiche e giochi, colori e ombre che abitano la scena e stimolano l’immaginazione dei bambini. I bambini vengono coinvolti attivamente nella magia delle storie del circo. Il danzatore, infatti, si rivolge direttamente al pubblico, rendendolo testimone partecipe dell'evento. Lo spettatore/bambino, di conseguenza, ha la possibilità di vivere pienamente l’esperienza teatrale, di cui diventa parte essenziale e fondamentale.

domenica 17 marzo 2019 ore 16
Teatro Sociale di Rovigo
HO UN LUPO NELLA PANCIA
compagnia Teatrale La Piccionaia
di Valeria Raimondi e Enrico Castellani
parole di Enrico Castellani
con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon
scene, disegno luci e registrazioni audio Babilonia Teatri
costumi Babilonia Teatri

In effetti ogni tanto, facendo attenzione, lo sento che va in giro. Non è proprio fame. È qualcosa che mi muove e che si muove…
Dolce, salato, aspro, amaro: il senso del gusto accompagna la costruzione delle nostre relazioni con il mondo. Ci allontaniamo dal dolce rassicurante del latte materno alla ricerca di cibi salati, assaggiamo il mondo e le persone intorno a noi, ridiamo e mastichiamo i sapori aspri che ci fanno fare le boccacce, finché impariamo ad assaporare anche l’amaro, ed iniziamo ad essere grandi. Una storia fantastica, ambientata in una cucina contemporanea, per esplorare attraverso il cibo le relazioni tra bambini e adulti e il bisogno di ogni bambino di trovare nel cibo non solo la possibilità di nutrirsi, ma anche un’occasione per ricevere cura, attenzione e amore.

prezzi:

• intero 6 euro
  • ticket family 20 euro (4 partecipanti di cui 2 under 15)

Rovigo, 21/02/2019

Data ultimo aggiornamento: 04/03/2019