Viabilità zona stazione: interviene il sindaco per il ripristino immediato della circolazione

in ingresso a viale Marconi

Il Sindaco di Rovigo Massimo Bergamin interviene direttamente sulla viabilità della zona stazione, che numerose criticità ha evidenziato in questi giorni, disponendo l’immediato ripristino della circolazione in ingresso a Viale Marconi.

“In meno di ventiquattro ore ho dato indicazioni al Comando della Polizia Locale che ha redatto l’ordinanza per il cambio di viabilità della zona stazione – afferma il Sindaco Bergamin – La precedente sperimentazione si è purtroppo rivelata pericolosa e caotica per il traffico ed era quindi necessario intervenire.

Ho perciò predisposto l'inversione del flusso di traffico con ingresso da viale porta Adige in viale Marconi (viale della stazione) e proseguimento in via Petrarca con sbocco in Largo Martiri (ponte Marabin).

Già da oggi cominceranno i lavori per lo spostamento della segnaletica verticale, mentre da domani si interverrà sulla segnaletica orizzontale. Il tutto si concluderà entro questa settimana.

Sono fiducioso che il nuovo senso di marcia incontri il favore sia degli utenti della strada, sia dei proprietari di attività commerciali della zona.
Questo mio intervento è frutto dell’ascolto delle necessità avanzate in questi giorni dalla cittadinanza sulle quali sono intervenuto per dare una risposta immediata tale da favorire e migliorare la circolazione e la sicurezza stradale”.

Nel dettaglio, l’ordinanza prevede per le seguenti zone:

• viale Porta Adige/piazza F.lli Cervi/viale Marconi: soppressione della zebratura e conseguente possibilità per gli autobus provenienti da piazza F.lli Cervi di accedere in viale Marconi;
  • viale Regina Margherita: ripristino della corsia preferenziale per l'immissione in via Marconi per i veicoli provenienti da via della Pace/via D. Alighieri;
  • viale Marconi: istituzione del SENSO UNICO DI MARCIA, con direzione viale Porta Adige – via Petrarca ; istituzione di posti auto in linea lato sinistro da viale Porta Adige a piazza Riconoscenza;
  • piazza Riconoscenza: istituzione del SENSO UNICO DI MARCIA, con direzione da via Marconi a via Petrarca; istituzione di una fermata bus, lato sud del piazzale rialzato fronte entrata stazione FF.SS., in sostituzione di quelli riservati a “taxi” che vengono posizionati al posto della zona bus, lato opposto della carreggiata;
  • via Petrarca: istituzione del SENSO UNICO DI MARCIA, con direzione viale Marconi Largo Martiri; istituzione di posti auto a spina di pesce lato destro da fronte civ. 20 a fronte civ. 14; Istituzione del dare precedenza e obbligo di svolta a destra all'intersezione con Largo Martiri;
  • via Dante Alighieri: soppressione del “Dare precedenza” su via Dante Alighieri, all'intersezione con Largo Martiri/Petrarca per i veicoli che provengono da Viale della Pace.

Rovigo, 05/02/2019

Data ultimo aggiornamento: 11/02/2019