Il Cur apre le porte con “University Day”

Venerdì 1 febbraio

Venerdì 1 febbraio
Il Cur apre le porte con “University Day”

Si terrà venerdì 1 febbraio - dalle 8.30 alle 13.00 - l’annuale appuntamento con l’University Day, organizzato dal Consorzio Università Rovigo.
Per un giorno il CUR, come riporta una nota, diventa un effervescente contenitore di spazi dedicati alla conoscenza e al sapere, con lezioni dimostrative, miniconvegni, incontri, tour guidati e momenti di confronto e dibattito. I ragazzi degli istituti superiori, a partire dalle classi terze, si sentono coinvolti, protagonisti, proiettati in un ambiente diverso rispetto a quello scolastico; una esperienza sicuramente formativa, utile per far loro respirare l’aria carica di stimoli, che è propria dell’Università.
Ogni anno il CUR si impegna ad aprire le sue porte per accogliere gli studenti che si apprestano a scegliere il loro percorso per il futuro, per stimolare la loro curiosità, far percepire quanto è importante approfondire la propria formazione culturale e le proprie competenze.
Venerdì 1 febbraio un’intera giornata per conoscere la sede universitaria rodigina, le sue proposte formative, i corsi di Laurea attivati grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e di Ferrara.
Una occasione unica per immergersi nella nostra realtà universitaria e per conoscere a fondo l’ampia e qualificata offerta formativa del Consorzio Università Rovigo, grazie al dialogo e al confronto con docenti, studenti universitari e tutor.
Il sindaco Massimo Bergamin sottolinea la valenza di questa iniziativa che fa conoscere ai nostri giovani e non solo, l'importante realtà universitaria presente a Rovigo.

Da non perdere l’incontro in Aula Magna al quale partecipano relatori che portano la loro esperienza sul campo, per parlare ai giovani e al territorio di opportunità, di scelte, di competenze da acquisire e valorizzare: Marco Gisotti - Giornalista professionista e divulgatore, e giovani ricercatori polesani che hanno conseguito successi importanti in diversi ambiti e che presentano le loro esperienze esemplari: Lisa Milani ricercatrice polesana che oggi lavora nella sede della Nasa al Goddard space Flight Center a Greenbelt, Washington (sarà presente all’University Day in videoconferenza), Michele Astolfi, PhD Student in Physics presso l’Università degli Studi di Ferrara, Rossella Melloncelli laureata in Diritto dell’Economia presso il CUR.
Ulteriori informazioni sul sito www.uniro.it

Rovigo, 10/01/2019

Data ultimo aggiornamento: 10/01/2019