Ripartono le lezioni di Ukulele

Giovedì 14 febbraio ore 18 Ridotto Teatro Sociale

Giovedì 14 febbraio ore 18 Ridotto Teatro Sociale
Ripartono le lezioni di Ukulele

Riparte il laboratorio musicale di ukulele. La prima lezione si terrà il 14 febbraio al Ridotto del Teatro Sociale . La partecipazione è libera e non è richiesta una competenza musicale.
Il progetto, frutto della collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e Teatro del Comune di Rovigo, Rovigo Jazz Club e il gruppo Ukulele Lovers, nato nel 2011, ha continuato negli anni ad riscuotere molti consensi, sia da parte degli adulti che dei bambini, richiamando appassionati anche da fuori provincia, felici di partecipare a questo interessante e divertente appuntamento culturale e ricreativo per il territorio.

Le lezioni si svolgono in gruppo, senza limiti di partecipazione.
L'attività del Laboratorio consiste nella presentazione di lezioni teorico – pratiche dello studio dell'ukulele della durata di un'ora circa ciascuna.

Il laboratorio offre elementi di tecnica strumentale e alcuni concetti musicali di base per permettere a chiunque un facile approccio con lo strumento.

Il corso base è gratuito e alle prime due lezioni verranno forniti gli ukulele per provare.
Di seguito gli argomenti del laboratorio.
L'ukulele: Cenni storici, costruzione, tipologie;
Accordatura e studio delle corde;
Elementi di analisi armonica;
Strumming (ritmica di accompagnamento), cenni sull'arpeggio;
Formazione degli accordi maggiori e minori;
Accordi base in prima posizione;
Studio dei principali stili musicali e relative forme ritmiche: Reggae, Folk, Country e Swing;
Pratica di un repertorio Blues, Pop e Jazz
Una bella iniziativa, come sottolinea il sindaco Massimo Bergamin, per trascorre un pò di tempo in allegria imparando ad usare uno strumento che conquista davvero tutti.

Rovigo, 29/01/2019

Data ultimo aggiornamento: 06/02/2019