Al Museo Grandi Fiumi si parla di cambiamenti climatici e inquinanti di nuova generazione

Il sindaco Gaffeo: tema importante e multidisciplinare

Il sindaco Gaffeo: tema importante e multidisciplinare

“Quello che affrontate oggi è un tema importante, multidisciplinare. Raccontarlo è complicato, servono competenze di natura scientifica”. E' quanto ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo, portando il suo saluto in occasione del corso dal titolo “Cambiamenti climatici e inquinanti di nuova generazione”, organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Veneto in collaborazione con Confservizi Veneto e tenutosi nella sala Flumina del Museo Grandi Fiumi.
“Per esempio, tema di questi giorni – ha proseguito il sindaco -, è la riscoperta di come alcuni enzimi siano in grado di scompattare le molecole del Pfas e quindi , in qualche modo di “mangiare” questo tipo di inquinanti. Però per raccontarlo bene serve essere divulgatori scientifici, come per raccontare bene come vengono gestiti gli investimenti nelle infrastrutture nell'ambito dell'acqua, bisogna avere competenze di natura tecnica, economica. Quello che viene chiesto ad un giornalista che si occupa di queste tematiche, è pertanto complicato e multidisciplinare, perché non ci si può permettere di dare notizie incomplete. C'è una responsabilità da parte di chi gestisce il servizio, da parte di chi lo deve controllare, la pubblica amministrazione, ma anche da parte di chi lo deve raccontare.
Il nostro territorio con l'acqua ha un rapporto particolare, quindi colgo con soddisfazione questa iniziativa e vi auguro buon lavoro”.

Rovigo, 04/10/2019

Data ultimo aggiornamento: 08/10/2019