Giorno della Memoria

l'intervento del sindaco Massimo Bergamin

Giorno della Memoria
l'intervento del sindaco Massimo Bergamin

“Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”.
Questa frase campeggia in trenta lingue sul monumento del campo di concentramento di Dachau.
In questi giorni sono un po' amareggiato. Non riconoscere gli accadimenti del passato è pericoloso. Non esistono morti di serie A e morti di serie B.
Non esistono tragedie di un colore politico o invenzioni di drammi personali che hanno coinvolto intere popolazioni.
Io penso che oggi, più che le parole, sia il silenzio, a dover rendere onore a tutti i morti di tutte le guerre e di tutte le tragedie umane ricordate e dimenticate.
E che il silenzio lasci spazi alla riflessione, profonda, su ciò che tutti noi possiamo fare perché tutto ciò che è accaduto non succeda mai più.
Invito tutti gli studenti qui presenti a studiare, a confrontare i libri di testo, ad approfondire per crearsi una propria coscienza e spirito critico che sappia permettervi di capire e comprendere i fatti di ieri per non ripetere gli stessi errori in futuro.

Rovigo, 30/01/2019

Data ultimo aggiornamento: 06/02/2019