Progettualità teatrali condivise tra gli assessori Tovo e Colasio

Progettualità teatrali condivise tra gli assessori Tovo e Colasio
Condividere le rispettive progettualità in ambito teatrale e lirico, è stato al centro dell'incontro di ieri, tra gli assessori alla Cultura di Padova e Rovigo, Andrea Colasio e Roberto Tovo.
Ciascuna amministrazione ha confermato l'impegno  nella realizzazione della prossima stagione teatrale, nel doveroso rispetto delle limitazioni attuali, soprattutto nella fruibilità delle sale,  sottolineando il valore artistico, culturale e anche l’importanza sociale  di poter partecipare a spettacoli di arte performativa dal vivo.
Nel corso dell'incontro, i due assessori hanno affrontato il tema, particolarmente rilevante,  del “terzo polo veneto della lirica”, ossia le realizzazioni Liriche dei Teatri di Rovigo, Treviso, Padova e Bassano.  Teatri riconosciuti dal Ministero per le rispettive realizzazioni liriche, oltre alle due Fondazioni: Fenice di Venezia e Arena di Verona.
Colasio e Tovo hanno riconosciuto  l’importanza delle collaborazioni e coproduzioni teatrali fra i Teatri Veneti,  auspicando  che, soprattutto a livello regionale, vengano definiti quali tipi di sostegno e supporto siano garantiti ai Teatri che, nel rispetto dell’autonomia artistica reciproca, collaborino per la valorizzazione di artisti e maestranze, per la promozione della Lirica Veneta.
Da qui la proposta , di organizzare, appena possibile, un incontro e un tavolo di confronto con l’assessore regionale alla Cultura per una proficua programmazione dell’attuale stagione, ma soprattutto dell’attività artistica dei prossimi anni.

Rovigo, 08/10/20

Data ultimo aggiornamento: 16/10/2020
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 / 206212 | Fax 0425.206354