Maggio Rodigino

gli appuntamenti in programma dall'8 al 12 maggio

MAGGIO RODIGINO
gli appuntamenti in programma dall'8 al 12 maggio

Dopo il successo di Rovigoracconta nel passato weekend, il Maggio Rodigino prosegue con tanti altri eventi. Di seguito gli appuntamenti in programma questa settimana, nell'attesa del festival Contaminazioni, organizzato dal Conservatorio Venezze.

Mercoledì 8 maggio
- Ore 10, palazzo Roncale. “L’acqua motore della Natura. Dal codice Leicester di Leonardo Da Vinci al nostro Polesine”. Nel Cinquecentenario della morte del grande scienziato rinascimentale, il Liceo Scientifico “Paleocapa” ne propone una rilettura, che, partendo dai suoi studi di idrogeologia del Codice Leicester, aiuti comprendere le dinamiche idrauliche che governano il nostro territorio in perenne simbiosi con l’acqua: dalle mutazioni storiche, che ne hanno creato l’attuale conformazione, alle problematiche che lo assillano nel presente e per il prossimo futuro.

- Ore 17.30, Sala Oliva, Accademia dei Concordi - Un Museo per i Fiumi: i disegni progettuali di Gabbris Ferrari. Organizzato da Claudia Biasissi e Meri Veronese Ferrari. Presentazione del volume che raccoglie i disegni progettuali realizzati per il Museo dei Grandi Fiumi da Gabbris Ferrari. Il libro mette in evidenza lo straordinario lavoro creativo del Maestro, ispiratore per i collaboratori scientifici e tecnici coinvolti nell’allestimento del Museo stesso. Come e perché è nato il Museo lo raccontano Raffele Peretto e Giuseppe Marangoni. Massimo Contiero traccia il profilo artistico e umano di Gabbris. Ivana D'Agostino metterà a confronto i disegni per il Museo con documenti d’archivio.

Domenica 12 maggio

- Ore 16, piazza Duomo. BIMBIMBICI. La nuova fiaba della bicicletta. Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani. Un momento di festa con la gimkana per le bici e tanti altri piccoli momenti d'animazione per i più piccoli. Un pomeriggio dove una trascurata piazza del centro città rivive grazie all'attenzione di FIAB Rovigo, Confagricoltura, Confartigianato, Legambiente, Croce Verde e libreria La magnolia.

Rovigo, 08/05/2019

Data ultimo aggiornamento: 13/05/2019