Servizi erogati - descrizione: l’Ufficio toponomastica si occupa di tutte le procedure amministrative relative all’assegnazione e all’aggiornamento della numerazione civica interna ed esterna degli edifici e aree di circolazione presenti sul territorio comunale. Aggiorna la banca dati della numerazione civica e toponomastica per quanto riguarda i sistemi informatici applicativi Ascot, Sister e Citrix.
Numerazione civica - L’Ufficio toponomastica assegna i numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti. Assegna i criteri per la numerazione interna di scale e unità ecografiche semplici. Cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità.
Toponomastica stradale - Cura la compilazione e l’aggiornamento dello stradario comunale contenente l'elenco completo dei nomi delle aree di circolazione del Comune.
Commissione Toponomastica - E’ compito dell’ufficio Toponomastica studiare e porre all’esame della Commissione toponomastica e della Giunta comunale l’aggiornamento dell’onomastica cittadina. l’Ufficio toponomastica raccoglie e conserva eventuali proposte di intitolazione pervenute. E' affidata all'Ufficio la cura dell'attività e la funzione di segreteria della Commissione Toponomastica.
Riferimenti normativi
La toponomastica, la numerazione civica e la numerazione interna fanno riferimento, in particolare, alla seguente normativa e alle eventuali successive modifiche e integrazioni:
- Regolamento Comunale per la toponomastica e numerazione civica - R.D. 10-05-1923, n. 1158 - Legge 23-06-1927, n. 1188 - D.L. 18/08/2000 n. 267 - D. P. R. 30-05-1989, n. 223 - D. P. R. 06-06-2001, n. 380 - ISTAT Anagrafe della Popolazione Metodi e Norme Serie B n. 29 edizione 1992; (istruzioni per la formazione del piano topografico e per l’ordinamento ecografico) - CIRCOLARE 16 settembre 1994, prot. n. 6916-6917/4600 del Ministero dei Trasporti - Circolare del Ministero dell’Interno n. 10/1991 - D.P.R. N.495/92