logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

PL-Altri Servizi

Controllo elettronico degli accessi in ZTL

ZONA A TRAFFICO LIMITATO E AREE PEDONALI “CORSO DEL POPOLO E CENTRO STORICO”

Nella Zona a Traffico Limitato e aree pedonali del Comune di Rovigo “Corso del Popolo e centro storico” è stato installato un sistema di n. 4 varchi elettronici che provvede a sanzionare tutti i veicoli privi della necessaria autorizzazione all’ingresso.

“Controllo elettronico delle violazioni” significa che in caso di circolazione in ZTL senza autorizzazione la Polizia Municipale procederà a notificare alla residenza dell’intestatario della targa del veicolo il verbale di violazione, senza obbligo di contestazione immediata della violazione al conducente in strada da parte di un Agente di Polizia.

In caso di circolazione nella Zona a Traffico Limitato senza autorizzazione (o al di fuori degli orari autorizzati) è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria.

Di seguito si indicano gli orari di efficacia della ZTL (ovvero i giorni e gli orari durante i quali non è possibile circolare senza autorizzazione):
- ZTL via Angeli e via Silvestri: dalle ore 00.00 alle 24.00 tutti i giorni della settimana
- ZTL Corso del Popolo: dal lunedì al venerdì: dalle ore 21.00 alle 05.00 del giorno successivo; sabato e domenica: dalle ore 14.00 del sabato alle 05.00 del lunedì successivo

Per le operazioni di carico e scarico è necessario essere in possesso di un’autorizzazione.

L’Ufficio ZTL è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00. Il sabato mattina è aperto esclusivamente per il rilascio di autorizzazioni giornaliere.

ACCESSO VEICOLO A SERVIZIO PERSONA DISABILE

Nel caso in cui una persona disabile abbia necessità di circolare in ZTL è necessario comunicare al Comando Polizia Municipale la targa del veicolo utilizzato dalla persona disabile, prima dell’accesso oppure entro le 72 ore dal transito in ZTL, compilando l'apposito modulo - disponibile negli Uffici del Comando in viale Oroboni 8 e sul sito del Comune di Rovigo nelle pagine della Polizia Locale - ed inviandolo via fax al Comando al n. 0425/204610 (eventualmente è possibile consegnare il modulo compilato a mano negli orari d’ufficio).
Per facilitare la mobilità alle persone disabili munite di regolare contrassegno (di cui all'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada), le targhe dei veicoli al loro servizio possono comunque, su richiesta, essere inserite nel sistema di controllo, che le riconoscerà come autorizzate all’ingresso.
Su richiesta dell'interessato, l'Ufficio ZTL procede al rilascio di ricevuta di avvenuto inserimento dati nella lista bianca.

Si ricorda agli utenti della strada che in corrispondenza di ogni singolo varco ZTL è presente un pannello con la scritta “ATTIVO” (che significa che è ATTIVO IL SISTEMA ELETTRONICO PER IL RILEVAMENTO DELLE INFRAZIONI) e “NON ATTIVO”.

I cittadini sono invitati a controllare la validità delle autorizzazioni: ovvero che non siano scadute di validità, che il numero di targa riportato sia corretto, che sia indicato il nome del varco ZTL dal quale si ha intenzione di accedere in ZTL, che siano rispettati i giorni e gli orari previsti dall’autorizzazione per accedere in ZTL.

Per informazioni: Comando Polizia Municipale - Ufficio ZTL 0425/204614 - 0425/204618 – Centrale Radio Operativa 0425/204611

Sistema di videosorveglianza cittadina

SISTEMA ESISTENTE

Nel Comune di Rovigo è attivo un importante sistema di Videosorveglianza cittadina che consente il controllo delle seguenti aree:

  • Giardini Adigetto - via Forlanini
  • Area Scuole - Commenda Est
  • Centro Storico – Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Piazza Merlin
  • Piazzale Stazione FS
  • Tempio Beata Vergine del Soccorso – Piazza XX Settembre
  • Area Via Oberdan/Ricchieri e Viale Marconi
  • Area Parco Castello
  • Area Parco Maddalena
  • Corso del Popolo

Colonnine SOS:

  • Via Oberdan
  • Via Marconi

Centrali di visualizzazione:

  1. Comando Polizia Locale
  2. Questura

Servizi collegati

Data aggiornamento scheda

16/07/2015
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi