logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

FAQ Domande frequenti

Dove rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Qualità
Indirizzo  Piazza Vittorio Emanuele II, 1
Telefono  0425/206202 - 206222-206232
Dirigente  Alfonso Cavaliere
Fax  0425/206330
Assessore: Massimo Bergamin  sindaco@comune.rovigo.it
PEC: urp.comune.rovigo@pecveneto.it (N.B. per inviare PEC rivolte genericamente al Comune di Rovigo - Amministrazione comunale si prega di inviare il messaggio al seguente indirizzo PEC: comunerovigo@legalmail.it)  comunerovigo@legalmail.it

Elenco domande più frequenti

 

Argomento: NAVIGARE (GRATUITAMENTE) IN INTERNET

 

Servizio Wi-Fi

Quali sono le modalità per accedere al servizio wi-fi gratuito? Devo utilizzare una password? A chi la devo richiedere? 
Per connettersi: collegarsi alla rete "Polesine free Wi-FI" dal proprio dispositivo, aprire il browser internet e seguire le istruzioni contenute nella pagina di accesso. 
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

Centri di accesso gratuiti ad internet

Nel territorio comunale di Rovigo sono stati attivati 3 centri pubblici di accesso gratuito ad internet, il cui accesso prevede semplicemente la registrazione dell'utente presso il centro stesso, dove viene consegnata una tessera elettronica che consente la navigazione, da restituire al termine della sessione.
Per maggiori informazioni clicca qui

Nota: un punto di accesso ad internet è presente anche presso l’URP della Provincia – Via Celio n.10 - tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 ed anche nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17; per accedere occorre presentarsi all’URP con un documento di riconoscimento. Presso l’Accademia dei Concordi, inoltre, ci sono due postazioni per accedere ad internet nei seguenti orari: lunedì dalle 14 alle 18; martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18, mercoledì dalle 10 alle 14 e sabato dalle 10 alle 12,45.

 

Argomento:CASE PUBBLICHE

Come posso ottenere un alloggio di proprietà comunale? Quali sono le modalità per inoltrare la relativa istanza?
Per chiedere l’assegnazione di un alloggio comunale occorre compilare un apposito modulo distribuito dall’Ufficio Casa – Viale Trieste n.18 - e riconsegnarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o a mano presso lo stesso Ufficio.
Per maggiori informazioni clicca qui

Come posso ottenere un alloggio di proprietà dell’ATER (il cosiddetto “alloggio popolare”)?
La domanda deve essere presentata, a seguito di pubblicazione di apposito bando (solitamente annuale), all’Ufficio Casa – Viale Trieste n.18.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Argomento:SCUOLA & ISTRUZIONE

 

Trasporto scolastico
A chi bisogna rivolgersi per utilizzare lo scuola-bus per il trasporto dei bambini da casa a scuola e viceversa?
Per inoltrare la richiesta, bisogna rivolgersi all’Ufficio Istruzione in Viale Trieste n.18.
Il servizio è rivolto ai bambini che frequentano gli asili nido comunali, le scuole dell'infanzia statali e paritarie, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado (quest'ultime con punti di raccolta). Per maggiori informazioni clicca qui

Mensa
Quali sono le modalità per accedere al servizio di refezione scolastica?
Il servizio di refezione scolastica va richiesto all’Ufficio Istruzione in Viale Trieste n.18.
Per maggiori informazioni clicca qui


Asilo Nido
Per iscrivere un bambino all’asilo nido a chi ci si deve rivolgere?
La domanda per l'inserimento nella graduatoria deve essere presentata presso la sezione Istruzione, in Viale Trieste 18, su apposito modulo: scarica qui la domanda di iscrizione.
I Nidi Comunali comprendono due Asili Nido classici (l'Asilo Nido Buonarroti e l'Asilo Nido Bramante) e un Nido Integrato (Nido Integrato annesso alla Scuola dell’Infanzia S. Antonio).
Le prime due strutture accolgono bambini di età compresa tra i 3 mesi e i tre anni, fino al passaggio alla scuola materna; il Nido Integrato accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi per i quali è prevista, nel principio di continuità educativa, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia S. Antonio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Buono libri
Cosa devo fare per ottenere un contributo per le spese scolastiche sostenute?
Il cosiddetto “Buono libri” viene erogato dalla Regione Veneto. La domanda va inoltrata esclusivamente via web. Le informazioni relative al contributo per l’anno scolastico 2014-2015, già scaduto, possono chiarire le modalità per richiedere tale contributo; per info clicca qui
Durante il periodo previsto dal bando regionale per effettuare le domande, è disponibile presso il Servizio Istruzione del Comune di Rovigo, in Viale Trieste n.18, una postazione internet per presentare, col supporto del personale degli uffici, la domanda.
Anche presso l’URP della Regione Veneto, situato in Viale della Pace n.1/D, c’è una postazione internet a disposizione di chi non dispone di un proprio computer.

 

Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri
Dove devo recarmi per seguire un corso gratuito di lingua italiana per stranieri?
Il Centro Territoriale Permanente, che ha sede in Via Mozart 8, presso l’Istituto Comprensivo n.4 (telef. 0425/421753), promuove dei corsi di lingua italiana gratuiti.
Anche l’Arci (Viale Trieste n.29 – telef. 0425/25566) e la Caritas (Via Sichirollo n.58 – telef.0425/23450) organizzano corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri.
Alla Caritas il corso, denominato “Corso vivere in Italia”, è riservato alle donne e si svolge il lunedì ed il mercoledì dalle 10 alle 12.

 

Argomento:TUTELA DELL’AMBIENTE CITTADINO

Per segnalare problemi di natura ambientale, (presenza di topi in luoghi pubblici, grave e anomala infestazione da insetti e/o zanzare) a chi mi devo rivolgere e con quali modalità?
Oltre alle attività pianificate e strutturate di derattizzazione e disinfestazione possono essere effettuati, a seguito di specifiche segnalazioni, interventi straordinari sul territorio cittadino coordinati dall'ufficio ambiente del Comune.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Per segnalare problematiche riguardanti l'inquinamento acustico a chi mi devo rivolgere e con quali modalità?
L'Ufficio Ambiente è deputato a raccogliere le segnalazioni che devono essere ben circostanziate e in grado di fornire le informazioni utili per le verifiche e le azioni del caso.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Per segnalare problemi riguardanti l'acqua piovana di scarico in eccesso, conseguente a forti precipitazioni atmosferiche, a chi mi devo rivolgere e con quali modalità?
Il servizio lavori pubblici raccoglie questo genere di segnalazioni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

A chi mi devo rivolgere se ho necessità di segnalare disservizi che riguardano la raccolta rifiuti?
Ecoambiente Srl è la Società che gestisce i servizi di igiene ambientale, dalla raccolta stradale differenziata alla raccolta domiciliare porta a porta integrale, dallo spazzamento manuale e meccanizzato al lavaggio stradale. Per segnalazioni o reclami telefonare al numero verde 800186622
Per maggiori informazioni clicca qui

 

A chi mi devo rivolgere per segnalare l'abbattimento o la manutenzione di alberi sul mio suolo privato?
Il cittadino che intende abbattere o intervenire su uno o più alberi ubicati sul suolo privato deve preventivamente segnalare l'intervento all'ufficio di Polizia locale che indicherà la documentazione necessaria da produrre per l'individuazione del sito e della specie da abbattere (es. planimetria catastale o eventuale planimetria in scala ecc., documentazione fotografica).
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Che cosa devo fare per segnalare alberi pericolosi per l'incolumità pubblica?
L'Ufficio Ambiente è deputato a raccogliere le segnalazioni che devono essere dettagliate e in grado di fornire le informazioni utili per le verifiche e gli interventi del caso (es. se l'albero pericoloso o pericolante si trova in un'area privata, in un'area pubblica o in un'area privata che insiste su un'area pubblica)
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Ogni quanto tempo devo fare la manutenzione della caldaia?
I cittadini responsabili di un impianto termico di climatizzazione (proprietari, occupanti, amministratori di condominio, terzi responsabili) hanno l'obbligo per legge di far effettuare le operazioni di manutenzione secondo i rispettivi regolamenti comunali.
Il Comune di Rovigo ha predisposto specifico Regolamento in materia:
Per prenderne visione clicca qui
Inoltre il Comune ha deliberato la sospensione dei bollini arancioni con Delibera della Giunta Comunale n. 2014/52 del 20/10/2014.

 

Argomento:TRIBUTI COMUNALI

 

Che cos'è la TARI? (Tassa Rifiuti)
E' una tassa che riguarda chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi la nuova tassa sui rifiuti è dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

 

Esiste un Regolamento comunale in proposito?
Il Comune di Rovigo ha predisposto specifico Regolamento in materia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Quanto devo pagare?
L'importo è predeterminato dal Comune che provvede ad inviare agli interessati, oltre agli importi dovuti, anche le modalità per effettuare il pagamento.

 

Se cambiano le condizioni che riguardano la mia famiglia, per esempio, cambio di indirizzo o variazioni nel numero dei componenti il nucleo familiare, che cosa devo fare?
Qualsiasi cambio di indirizzo (trasferimento da altro Comune o semplicemente variazione di indirizzo nel Comune di Rovigo) e le variazioni nel numero dei componenti del nucleo familiare, devono essere tempestivamente comunicati allo sportello del servizio TARI, che si trova a Rovigo in Via della Resistenza, 4 (tel. 0425/420191, fax 0425/420195 ) e-mail tarirovigo@as2srl.it

 

Che cos'è la TASI? (Tassa sui Servizi Indivisibili)
La TASI (nuovo tributo per i servizi indivisibili) è entrata in vigore il 1° gennaio 2014 ed ha per presupposto il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l’abitazione principale, come definiti ai fini dell’imposta IMU, e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.

 

Che cosa devo fare per conoscere come, quando pagare e determinare l'importo dovuto?
Il Comune di Rovigo ha predisposto una pratica Guida TASI 2015 che permette di conoscere tempi e modalità per il pagamento nonché di quantificare gli importi dovuti.

 

Dove posso trovare informazioni utili per sapere se devo pagare l’IMU (Imposta Municipale Unica)?
Il Comune di Rovigo ha predisposto un Regolamento che contiene dettagliate informazioni riguardanti i destinatari dell'imposta.


 
Dove posso trovare informazioni utili per sapere quanto devo pagare per l’IMU?
Ogni anno il Comune di Rovigo approva (con apposita Delibera) le aliquote, in base alle quali è possibile calcolare gli importi dovuti.
Clicca qui per la Guida IMU 2015

 

Dove posso trovare informazioni per adempiere a quanto dovuto in materia di imposta pubblicitaria?
Il Comune di Rovigo ha predisposto un apposito Regolamento che disciplina la materia.
Per maggiori informazioni clicca qui
Nota: considerato che il servizio è stato affidato dal Comune in concessione alla società ASM Rovigo Spa, è indispensabile consultare anche il sito web di ASM Spa per la modulistica e il tariffario.

 

ALTRE TEMATICHE

 

Richiesta risarcimento danni a cose o persone causati da buche nel territorio comunale

Quale procedura deve essere adottata qualora a causa di buche presenti nelle strade comunali si consegua un danno a mezzi o a persone da addebitare al Comune di Rovigo?
Occorre presentare un modulo scaricabile dal sito qui ed inoltrarlo tramite posta o a mano al Comune di Rovigo.
Per ulteriori dettagli vai alla pagina dell’URP

 

Diritto di accesso ai documenti amministrativi

Quali sono le modalità per esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi dell’Amministrazione Comunale? Esiste in proposito un regolamento comunale? E’ stata predisposta apposita modulistica?
Esiste uno specifico regolamento comunale consultabile sul sito web qui
Per accedere ai documenti amministrativi depositati presso gli uffici del Comune, al fine di richiederne copia o semplicemente per visionarli, si deve scaricare lo specifico modulo di richiesta: clicca qui
Il documento compilato deve essere presentato all'Ufficio Protocollo. Dalla data della protocollazione, il Servizio deputato alla risposta (es. Urbanistica, Anagrafe, ecc.) ha 30 gg. di tempo per fornire una risposta.


Permessi di sosta

 

Quali sono le modalità per ottenere il contrassegno quale autorizzazione per parcheggio disabili?
La domanda deve essere presentata utilizzando gli appositi moduli disponibili presso il Comando di Polizia Locale – Viale Oroboni, 8 Rovigo – Telefono: Centralino 0425204611 oppure: 0425204609.
La richiesta, in carta semplice, dovrà essere accompagnata da specifico certificato medico rilasciato dalla competente Azienda Socio-Sanitaria Locale (A.S.L.) presso gli uffici della Cittadella Sanitaria.
Per ulteriori informazioni clicca qui

 

Quali sono le modalità per ottenere il contrassegno quale autorizzazione per parcheggio per donne in gravidanza o neo mamme?
Deve essere presentata domanda - utilizzando il modulo apposito - al Comando di Polizia Locale, Viale Oroboni, 8, Rovigo (telefono centralino: 0425204611 – diretto: 0425204609).
La richiesta, in carta semplice, dovrà essere accompagnata da;
specifico certificato medico attestante la gravidanza in corso ovvero l'autocertificazione attestante la nascita del figlio/a avente età inferiore a tre mesi;
copia della carta di circolazione del veicolo o dei veicoli utilizzati.
Per maggiori informazioni clicca qui

Data aggiornamento scheda

09/07/2015
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi