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Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


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Procedimenti e modulistica Autorizzazioni all'esercizio L.R. n.22-2002

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Breve descrizione del procedimento:

La L.R. 22/2002 ha previsto l'attivazione di procedimenti per l'autorizzazione all'esercizio di strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali.
L'autorizzazione all'esercizio è obbligatoria.
Le strutture sanitarie per le quali la competenza al rilascio delle autorizzazioni all'esercizio ricade in capo al Comune dove ha sede la struttura, sono individuate dalla L.R. n° 22 del 16 agosto 2002, nell'Allegato 1 alla DGRV n° 2501/2004 e D.G.R.V. n. 3223 del 25.10.2005.
L'autorizzazione all'esercizio ha validità di cinque anni. La richiesta di rinnovo deve essere presentata almeno 180 giorni prima della scadenza.

Riferimenti normativi utili:

LR 22/2002, DGRV n° 2501/2004,  D.G.R.V. n. 3223 del 25.10.2005, DGRV n° 3148/2007, DGRV n° 1667/2011, DGRV n° 2266/2016, DGRV n. 2015/2018, Art. 1 commi 153 -156 della L. 124/2017,  Art. 1 comma 536 della  Legge n. 145 del 30/12/2018.
Per la guida all'applicazione dei requisiti generali vedi DGRV N° 1732 del 07/11/2017.

 

Ufficio responsabile dell'istruttoria:

Sezione Ambiente, Ecologia, Igiene e Sanità
tel: 0425 206460
e-mail: informambiente@comune.rovigo.it
PEC: comunerovigo@legalmail.it

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

 

Le istanze riguardanti le autorizzazioni di competenza del Comune di Rovigo relative alle Strutture Sanitarie di cui alla Legge Regionale n° 22 del 16.08.2002, presenti nel SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive), vanno presentate al Comune a mezzo SUAP collegandosi al sito http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=H620

 

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ALLEGATI ALL'ISTANZA E MODULISTICA DI NUOVA AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO:

- Documento o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, comprovante la disponibilità dei locali;
- P
lanimetria dei locali quotata (indicante anche l'ampiezza di ogni locale e le forometrie), con l'indicazione funzionale degli stessi locali, la loro altezza, la disposizione degli arredi e della strumentazione, datata e firmata dall'autovalutatore;

- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rilasciate dal personale medico (formato .pdf) (formato .odt), corredate da fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento;

- schede di verifica (requisiti per l'autorizzazione all'esercizio):

compilate nella parte relativa all'autovalutazione, datate e siglate dall'autovalutatore;

 

- breve relazione dell'attività (formato .pdf) (formato.odt) con l'indicazione delle principali attività che si intendono svolgere, sulla popolazione di riferimento, sulla tipologia e sui volumi ipotizzati delle prestazioni, con allegato l'organigramma della struttura;

- dichiarazione di assunzione della direzione sanitaria da parte del medico (nel caso si tratti di ambulatorio e non di studio), in particolare se odontoiatra;

- copia dell'atto di costituzione associazione professionale, nel quale i medici individuano, tra loro stessi, il medico cui è affidata la funzione di raccordo per tutti gli adempimenti connessi all'attuazione della Legge Regionale n.22 del 16/08/2002 (solo in caso di studio associato);

- copia della ricevuta di versamento dei diritti SUAP;

- copia fotostatica del documento di identità del richiedente;

 

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ALLEGATI ALL'ISTANZA E MODULISTICA DI RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO:

 

- Planimetria dei locali quotata (indicante anche l'ampiezza di ogni locale e le forometrie), con l'indicazione funzionale degli stessi locali, la loro altezza, la disposizione degli arredi e della strumentazione, datata e firmata dall'autovalutatore;

- dichiarazione di assunzione della direzione sanitaria da parte del medico (nel caso si tratti di ambulatorio e non di studio), in particolare se odontoiatra;

- schede di verifica (requisiti per l'autorizzazione all'esercizio):

compilate nella parte relativa all'autovalutazione, datate e siglate dall'autovalutatore;

- breve relazione dell'attività (formato .pdf) (formato.odt) con l'indicazione delle principali attività che si intendono svolgere, sulla popolazione di riferimento, sulla tipologia e sui volumi ipotizzati delle prestazioni, con allegato l'organigramma della struttura;

- copia della ricevuta di versamento dei diritti SUAP;

- copia fotostatica del documento di identità del richiedente.

 

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ALLEGATI ALL'ISTANZA E MODULISTICA DI TRASFERIMENTO IN ALTRA SEDE

 

  • definitivo

- Planimetria dei locali quotata (indicante anche l'ampiezza di ogni locale e le forometrie), con l'indicazione funzionale degli stessi locali, la loro altezza, la disposizione degli arredi e della strumentazione, datata e firmata dal richiedente;

- la fotocopia non autenticata di valido documento di riconoscimento del dichiarante.

- estremi del certificato di agibilità

Al termine del trasferimento presso la nuova sede, il titolare della struttura sanitaria dovrà presentare istanza di nuova autorizzazione all'esercizio presso i nuovi locali allegando l'apposita documentazione.

 

  • temporaneo

- Liste di verifica relative ai Requisiti minimi, generali e specifici e di qualità, attestanti il possesso dei requisiti per l'autorizzazione all'esercizio, debitamente compilate nella colonna riservata all'autovalutazione, datate e firmate dall'autovalutatore, specificando le eventuali deroghe consentite:

- la planimetria dei locali quotata (indicante anche l'ampiezza di ogni locale e le forometrie), con l'indicazione funzionale degli stessi locali, la loro altezza, la disposizione degli arredi e della strumentazione, datata e firmata dall'autovalutatore;

- la fotocopia non autenticata di valido documento di riconoscimento del dichiarante.

 

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ALLEGATI ALL'ISTANZA E MODULISTICA DI AGGIORNAMENTO DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO

 

A seguito di modifica di locali

- Planimetria dei locali aggiornata, quotata (indicante anche l'ampiezza di ogni locale e le forometrie), con l'indicazione funzionale degli stessi locali, la loro altezza, la disposizione degli arredi e della strumentazione, datata e firmata dall'autovalutatore;

- relazione illustrativa sulle modifiche apportate alla struttura

- schede di verifica (requisiti per l'autorizzazione all'esercizio):

compilate nella parte relativa all'autovalutazione, datate e siglate dall'autovalutatore;

- copia fotostatica del documento di identità del richiedente

- estremi del certificato di agibilità

 

A seguito di modifica del Direttore Sanitario

- dichiarazione di assunzione della direzione sanitaria da parte del nuovo medico, in particolare se odontoiatra;

- copia fotostatica del documento di identità del richiedente

 

A seguito di Ampliamento specialità

- Liste di verifica relative ai Requisiti minimi, generali e specifici e di qualità, attestanti il possesso dei requisiti per l'autorizzazione all'esercizio, debitamente compilate nella colonna riservata all'autovalutazione, datate e firmate dall'autovalutatore :

- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rilasciate dal personale medico (formato .pdf) (formato .odt), corredate da fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento;

- breve relazione dell'attività (formato .pdf) (formato.odt) con l'indicazione delle principali attività che si intendono svolgere, sulla popolazione di riferimento, sulla tipologia e sui volumi ipotizzati delle prestazioni

- copia della ricevuta di versamento dei diritti SUAP;

- copia fotostatica del documento di identità del richiedente

 

A seguito di variazione di titolarità dell'autorizzazione all'esercizio (a seguito di "cessione di ramo d'azienda")

- documentazione a supporto del cambio di titolarità dell’autorizzazione all’esercizio (copia atto costitutivo della società che assume la titolarità della struttura, copia atto trasferimento di titolarità, ecc. – specificare);

- copia fotostatica del documento di identità del richiedente

 

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ALLEGATI ALL'ISTANZA E MODULISTICA DI SUBENTRO IN STRUTTURA SANITARIA GIÀ IN ESERCIZIO

 

- Copia atto costitutivo della società che assume la titolarità della struttura;

- Documento o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, comprovante la disponibilità dei locali;

- Planimetria dei locali quotata (indicante anche l'ampiezza di ogni locale e le forometrie), con l'indicazione funzionale degli stessi locali, la loro altezza, la disposizione degli arredi e della strumentazione, datata e firmata dall'autovalutatore;

- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rilasciate dal personale medico (formato .pdf) (formato .odt), corredate da fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento;

- schede di verifica (requisiti per l'autorizzazione all'esercizio):

compilate nella parte relativa all'autovalutazione, datate e siglate dall'autovalutatore;

- breve relazione dell'attività (formato .pdf) (formato.odt) con l'indicazione delle principali attività che si intendono svolgere, sulla popolazione di riferimento, sulla tipologia e sui volumi ipotizzati delle prestazioni, con allegato l'organigramma della struttura;

- dichiarazione di assunzione della direzione sanitaria da parte del medico (nel caso si tratti di ambulatorio e non di studio), in particolare se odontoiatra;

- Eventuale richiesta di voler usufruire del regime di deroga già concesso al precedente titolare per i requisiti per cui la normativa lo prevede (v. D.G.R.V. n. 3485/2006) in quanto la tipologia dell’attività è rimasta inalterata;

- copia dell'atto di costituzione associazione professionale, nel quale i medici individuano, tra loro stessi, il medico cui è affidata la funzione di raccordo per tutti gli adempimenti connessi all'attuazione della Legge Regionale n.22 del 16/08/2002 (solo in caso di studio associato);

- copia della ricevuta di versamento dei diritti SUAP;

- copia fotostatica del documento di identità del richiedente;

 

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Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:

Per i termini relativi all'iter di autorizzazione all'esercizio, si veda quanto indicato nel "Manuale di attuazione della L.R. 16 agosto 2002 n° 22 contenente norme di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie del Veneto" - allegato Sub-1 alla DGRV. 2501/2004.
Di norma sono previsti, come tempi massimi 180 giorni salvo sospensioni dei termini dovute a integrazioni alla documentazione presentata o prescrizioni.-



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Data aggiornamento scheda

19/05/2020
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