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Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


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Telesoccorso

Telesoccorso

Descrizione 
Il Telesoccorso è un servizio domiciliare che consente all’utente di ricevere soccorso attraverso un sistema di controllo telefonico. Si tratta di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono dell’utente che, se premuto , fa scattare un segnale di allarme al centro operativo in funzione 24 ore su 24.
Il centro, ricevuta la segnalazione, avverte immediatamente i familiari o il personale sanitario efficiente affinché intervengano urgentemente.
Il personale del centro accerta che la richiesta di intervento abbia corso e sia portata a termine nel più breve tempo possibile.
Il servizio è rivolto a:

  • tutti i cittadini ultrasessantenni residenti o domiciliati nel Comune;
  • coloro che non hanno ancora sessant’anni e si trovano in situazione di rischio sociale e/o sanitario.

Obiettivi
Consentire alla persona di continuare a vivere nella propria casa in condizioni di serenità e sicurezza evitando il più possibile il ricovero in strutture residenziali.

Come fare
L’interessato, un suo familiare o altre persone o Enti che sono a conoscenza di una situazione di particolare disagio devono presentare apposita domanda presso lo sportello del Settore Servizi alla Persona/Statistica compilando un modulo fornito dall’Ufficio stesso.
In particolare:
- per coloro che non hanno ancora compiuto i 60 anni, deve essere allegata al modulo anche una comunicazione che evidenzia i motivi della richiesta in deroga alla legge regionale n. 26/1987.
- analogamente, i casi segnalati che rivestono una particolare urgenza devono essere accompagnati da una attestazione del medico curante che giustifica l’urgenza stessa.
Il Comune invia le richieste e i dati alla ditta TESAN che attualmente gestisce il servizio

Modulistica

Modulo di richiesta del servizio di Telesoccorso

Informativa relativa al consenso dei dati personali per il servizio di Telesoccorso

Modulo di rinuncia al servizio di Telesoccorso

Costo del servizio

Il servizio è gratuito.

Rinuncia - Decesso - Ricovero in Istituto
L’utente che intende rinunciare al servizio deve compilare un modulo e consegnarlo al Comune, il quale a sua volta lo comunicherà alla Ditta che gestisce il servizio.
In caso di decesso si comunicherà l’evento al Comune per la disattivazione del servizio.
Così pure in caso di ricovero in Istituto deve essere data tempestivamente comunicazione al Comune.
Dopo la disattivazione del servizio, l’apparecchio (completo di cicalina) dovrà essere consegnato, se possibile, al Comune oppure sarà la stessa Ditta che gestisce il servizio a recarsi presso l’abitazione dell’assistito per il ritiro dell’apparecchio.

Subentro
In caso di decesso e/o rinuncia da parte dell’utente titolare del servizio è possibile, per un convivente che ne possiede i requisiti, subentrare al congiunto senza interruzione del servizio.

 

Data aggiornamento scheda

26/08/2019
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