logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Carta d'identità

Rilascio della carta d'identità

 

A decorrere dal 15 giugno 2017 è a pieno regime l'attività di emissione della nuova carta di identità elettronica (C.I.E.), pertanto, come previsto dalla Circolare. n. 4/2017 del Ministero dell'Interno, non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo che per casi eccezionali, debitamente documentati.

N.B.: E' stato eliminato il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità; a partire da maggio 2011, quindi, la carta identità si rilascia dalla nascita (Legge 106/2011).

 

COME FARE

 

Dal 01 giugno 2018 la carta d'identità elettronica sarà emessa solo su appuntamento; l'appuntamento deve essere prenotato utilizzando il sito del Ministero dell'Interno (https://agendacie.interno.gov.it/home.do), cliccando qui (Carta d'identità Elettronica - AgendaOnline è il nuovo servizio online totalmente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con il Ministero dell'Interno. Il servizio consente al cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio della Carta di identità elettronica (CIE) comodamente da casa: è sufficiente avere un semplice accesso ad internet ed effettuare una-tantum la registrazione scegliendo una username ed una password ed inserendo i dati personali. Effettuata la registrazione, è possibile prenotare un appuntamento presso il Comune di residenza o dimora per la presentazione della richiesta di rilascio. ).

CARTAID-ELETTRONICA

 

Al termine della procedura di prenotazione on line, il sistema rilascia una ricevuta, in cui si confermano i dati dell'appuntamento, da presentare agli sportelli dell'Anagrafe. Tale ricevuta può essere stampata in cartaceo o salvata in formato digitale sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook) ed esibita al personale degli sportelli.

 

In caso di impossibilità (per chi non dispone di un dispositivo con accesso ad internet) e solo per casi di oggettive e gravi difficoltà, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, a partire da lunedì 4 giugno 2018, sarà a disposizione per le prenotazioni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17.00. Si ricorda di presentarsi con il codice fiscale della persona per cui si richiede l'emissione della carta.

 L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rovigo è ubicato al piano terreno della sede municipale di piazza V. Emanuele II.

 L'Istituto Poligrafico dello Stato spedisce la carta direttamente al cittadino, che la riceverà entro 6-8 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

N.b. Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

 

COSTI

  • Carta d'identità cartacea - costo: diritto fisso emissione € 5,42 (nel caso venga rilasciato un nuovo documento per furto, smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità ancora in corso di validità € 10,59)
  • Carta d'identità elettronica - costo: diritto fisso emissione € 23,00

 

RINNOVO

E' possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Documentazione da presentare:

  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco) (*);
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni in possesso di documento di identità in corso di validità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato.

 

 (*) La circolare del Ministero dell'interno del 14 marzo 1995 n. 4 impartisce precise disposizioni sull'uso del copricapo ai cittadini che professano culti religiosi diversi da quello cattolico.

 

unasceltaincomunelocandina


UNA SCELTA IN COMUNE Brochure.pdf   UNA SCELTA IN COMUNE Brochure.pdf     [3.510,231 KB]
UNA SCELTA IN COMUNE Locandina.pdf   UNA SCELTA IN COMUNE Locandina.pdf     [2.982,97 KB]

 

 

DESCRIZIONE

La Carta d’Identità è il documento che attesta l’identità della persona e, se richiesto con validità per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato oppure informarsi presso i Consolati Esteri in Italia.

La Carta d’Identità può essere rilasciata a tutti i cittadini dalla nascita, con una validità differenziata a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

• Minori di 3 anni: triennale
• Dai 3 ai 18 anni: quinquennale
• Maggiori di 18 anni: decennale.

I minori di anni 12 non debbono firmare la carta di identità.

 

RILASCIO

La carta d'identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa richiesta.

Riportiamo i diversi casi:

PERSONA MAGGIORENNE
Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata.

PERSONA MINORENNE
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. Nel caso in cui il minore sia accompagnato da un solo genitore, occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne per l’identificazione, in qualità di testimone, oppure, se dalla fotografia è possibile il riconoscimento del minore, la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (ai sensi dell’art. 35 DPR 445/2000).
Per la validità all’espatrio entrambi i genitori dovranno manifestare l’assenso con apposita dichiarazione scritta, che potrà essere acquisita anche ai sensi dell’art.38 DPR 445/2000 (scarica il modulo apposito qui)

Occorre presentarsi con una foto tessera del minore a colori su sfondo bianco recente e con il capo scoperto.
Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di un dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolari.
Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (circolare del Ministero dell'Interno n. 15 del 26/5/2011).

CITTADINI STRANIERI 
I cittadini stranieri possono ottenere solo il rilascio della carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto il permesso di soggiorno in corso di validità.

ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO 

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le Rappresentanze consolari abilitate (attualmente solo gli Uffici consolari italiani nei Paesi dell'Unione Europea e quelli in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede - Città del Vaticano).

Può essere richiesto il rilascio di un nuovo documento in caso di:
a) deterioramento: deve essere restituito il documento deteriorato
b) furto o smarrimento: è necessario presentare, oltre alla fotografia, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento o in mancanza di questo la presenza di 2 testimoni maggiorenni in possesso di documento di identità in corso di validità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato.

 

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può contattare, per il servizio a domicilio, l’Ufficio di Polizia Locale (tel. 0425 204608/611)

 

*Attenzione!* Carta d’identità elettronica (CIE) - Difetto rilevato in alcune CIE emesse: leggi il comunicato stampa del 4 giugno 2018

 

ORARIO SPORTELLI ANAGRAFE:

lunedì 8.30 – 13.00
martedì 8.30 – 13.00
mercoledì 10.00 – 13.00
giovedì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 17.30
venerdì 8.30 – 13.00
sabato 9.00 – 12.00

 

TELEFONO SPORTELLI ANAGRAFE: 

SPORTELLI CARTE IDENTITA' 0425.206350 / 0425.206230

SPORTELLI RILASCIO CERTIFICATI 0425.206244

ANAGRAFE - FUNZIONARIO (DR.SSA CARLA CIBOLA) 0425.206307

 

Normativa generale di riferimento

 

  • Circolare n. 4/2017 del Ministero dell'Interno
  • Circolare n. 15 del 26/15/2011 del Ministero dell'interno.
  • Decreto legge 13.05.2011 n. 70
  • Legge n. 133 del 06/08/2008
  • Regio Decreto 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
  • Regio Decreto 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
  • Legge 21.11.67, n. 1185: Norme sui passaporti
  • Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell'articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191.”
  • D.P.R. 28.12.2000 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

Data aggiornamento scheda

09/08/2018
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi