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Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


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Carta d'identità

Rilascio della carta d'identità

 

COMUNICATO PROROGA CARTE IDENTITA'

 

Carte d'identita' prorogate al 30 aprile 2021

La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata ulteriormente prorogata al 30 aprile 2021.

 


L'ufficio Anagrafe del Comune informa che la legge n.159 del 27 novembre 2020 (legge di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2020, n.125), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre, ha disposto, all'art.104, la proroga della validità dei documenti di riconoscimento.

In un primo momento la validità di questi documenti, scaduti o in scadenza nel corso del 2020, era stata prorogata al 31 dicembre 2020, ma il protrarsi dell'emergenza coronavirus ha reso necessaria un'ulteriore proroga.

Più precisamente la validità delle carte di identità, con scadenza compresa tra il 31 gennaio ed il 31 dicembre 2020, è prorogata fino al 30 aprile 2021.

Come in precedenza rimane, però, confermata, ai fini dell'espatrio, la scadenza indicata nel documento.

 

Circolare n.14/2020 dell’11 dicembre 2020 del Ministero dell’Interno – Servizi Demografici

 

_________________________________________________________________

 

A decorrere dal 15 giugno 2017 è a pieno regime l'attività di emissione della nuova carta di identità elettronica (C.I.E.), pertanto, come previsto dalla Circolare. n. 4/2017 del Ministero dell'Interno, non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo che per casi eccezionali, debitamente documentati.

N.B.: E' stato eliminato il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità; a partire da maggio 2011, quindi, la carta identità si rilascia dalla nascita (Legge 106/2011).

 

COME FARE

Dal 01 giugno 2018 la carta d'identità elettronica viene emessa solo su appuntamento; l'appuntamento deve essere prenotato utilizzando il sito del Ministero dell'Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/), cliccando qui 

Carta d'identità Elettronica - AgendaOnline è il nuovo servizio online totalmente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con il Ministero dell'Interno. Il servizio consente al cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio della Carta di identità elettronica (CIE) comodamente da casa: è sufficiente avere un semplice accesso ad internet ed effettuare una-tantum la registrazione scegliendo una username ed una password ed inserendo i dati personali. Effettuata la registrazione, è possibile prenotare un appuntamento presso il Comune di residenza o dimora per la presentazione della richiesta di rilascio.

 

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Al termine della procedura di prenotazione on line, il sistema rilascia una ricevuta, in cui si confermano i dati dell'appuntamento, da presentare agli sportelli dell'Anagrafe. Tale ricevuta può essere stampata in cartaceo o salvata in formato digitale sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook, usb) ed esibita al personale degli sportelli.

Prenotazioni degli appuntamenti per il rilascio delle carte di identità

Per gli utenti che non dispongono di un dispositivo con accesso ad internet, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ha istituito lo sportello n. 1, situato nel salone dell'Anagrafe (al piano terreno della sede centrale di Piazza V. Emanuele II). Lo sportello sarà a disposizione degli utenti per le prenotazioni nei seguenti orari:

MATTINO
lunedì 8,30 – 13,00
martedì 8,30 – 13,00
mercoledì 10,00 – 13,00
giovedì 10,00 – 13,00
venerdì 8,30 – 13,00
sabato 9,00 - 12,00
POMERIGGIO
giovedì 15,00 – 17,30

Si ricorda di presentarsi con il codice fiscale della persona per cui si richiede l'emissione della carta.

L'Istituto Poligrafico dello Stato spedisce la carta direttamente al cittadino, che la riceverà entro 6-8 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

N.b. Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

 

COSTI

  • Carta d'identità cartacea - costo: diritto fisso emissione € 5,42 (nel caso venga rilasciato un nuovo documento per furto, smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità ancora in corso di validità € 10,59)
  • Carta d'identità elettronica - costo: diritto fisso emissione € 23,00

RINNOVO

E' possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Documentazione da presentare:

  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco) (*); per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB. L'immagine salvata su supporto digitale deve avere le seguenti caratteristiche: definizione immagine = almeno 400 dpi; dimensione del file = massimo 500kb; formato del file = JPG. Per i dettagli clicca qui
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni in possesso di documento di identità in corso di validità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato
  • € 23,00 in contanti (costo diritto fisso per emissione carta d'identità elettronica)

 (*) La circolare del Ministero dell'interno del 14 marzo 1995 n. 4 impartisce precise disposizioni sull'uso del copricapo ai cittadini che professano culti religiosi diversi da quello cattolico.

 

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UNA SCELTA IN COMUNE Brochure.pdf   UNA SCELTA IN COMUNE Brochure.pdf     [3.510,231 KB]
UNA SCELTA IN COMUNE Locandina.pdf   UNA SCELTA IN COMUNE Locandina.pdf     [2.982,97 KB]

 

 

DESCRIZIONE

La Carta d’Identità è il documento che attesta l’identità della persona e, se richiesto con validità per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato oppure informarsi presso i Consolati Esteri in Italia.

La Carta d’Identità può essere rilasciata a tutti i cittadini dalla nascita, con una validità differenziata a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

• Minori di 3 anni: triennale
• Dai 3 ai 18 anni: quinquennale
• Maggiori di 18 anni: decennale.

I minori di anni 12 non debbono firmare la carta di identità.

 

RILASCIO

La carta d'identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa richiesta.

Riportiamo i diversi casi:

PERSONA MAGGIORENNE
Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata.

PERSONA MINORENNE
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso.

Occorre presentarsi con una foto tessera del minore a colori su sfondo bianco recente e con il capo scoperto. E' anche possibile portare la fotografia su supporto digitale USB. L'immagine salvata su supporto digitale deve avere le seguenti caratteristiche: definizione immagine = almeno 400 dpi; dimensione del file = massimo 500kb; formato del file = JPG. Per i dettagli clicca qui

Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di un dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolari.
Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (circolare del Ministero dell'Interno n. 15 del 26/5/2011).

CITTADINI STRANIERI 
I cittadini stranieri possono ottenere solo il rilascio della carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, il permesso di soggiorno in corso di validità.

ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO 

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le Rappresentanze consolari abilitate (attualmente solo gli Uffici consolari italiani nei Paesi dell'Unione Europea e quelli in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede - Città del Vaticano).

Può essere richiesto il rilascio di un nuovo documento in caso di:
a) deterioramento: deve essere restituito il documento deteriorato
b) furto o smarrimento: è necessario presentare, oltre alla fotografia, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento o in mancanza di questo la presenza di 2 testimoni maggiorenni in possesso di documento di identità in corso di validità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato.

 

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può contattare, per il servizio a domicilio, l’Ufficio di Polizia Locale (tel. 0425 204608/611)

 


Valore della ricevuta rilasciata dal Comune relativa alla richiesta della carta d'identità elettronica:

La Direzione Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno ha diramato la circolare n.9/2019 relativa al valore della ricevuta della richiesta CIE quale documento di riconoscimento, nelle more della consegna della CIE.
Attraverso l'app Ve.Do (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/vedo/) è possibile verificare, tramite il QR code presente nel documento, le informazioni contenute nella ricevuta rilasciata all’atto della richiesta di una CIE.

Cliccare qui per leggere la circolare


 

ORARIO SPORTELLI ANAGRAFE:

lunedì 8.30 - 13.00
martedì 8.30 – 13.00
mercoledì 10.00 – 13.00
giovedì 10.00 – 13.00 15.00 – 17.30
venerdì 8.30 – 13.00
sabato 9.00 – 12.00 (escluse le pratiche relative a immigrazioni, emigrazioni,cambi di via, procedimenti anagrafici cittadini stranieri)

 

 

TELEFONO SPORTELLI ANAGRAFE: 

ANAGRAFE-SPORTELLI CERTIFICATI E CARTE IDENTITÀ: 0425.206350 / 0425.206230 / 0425.206297

ANAGRAFE-SPORTELLI RESIDENZE: 0425.206316 / 0425.206298 / 0425.206208

 

Normativa generale di riferimento

 

  • Decreto legge n.18 del 17 marzo 2020 (proroga carte identità)
  • Circolare n. 9/2019 del Ministero dell'Interno (ricevuta della richiesta CIE - documento di riconoscimento)
  • Circolare n. 4/2017 del Ministero dell'Interno
  • Circolare n. 15 del 26/15/2011 del Ministero dell'interno.
  • Decreto legge 13.05.2011 n. 70
  • Legge n. 133 del 06/08/2008
  • Regio Decreto 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
  • Regio Decreto 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
  • Legge 21.11.67, n. 1185: Norme sui passaporti
  • Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell'articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191.”
  • D.P.R. 28.12.2000 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

Data aggiornamento scheda

14/01/2021
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