logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

Competenze Edilizia Privata

Competenze

IL SETTORE URBANISTICA è articolato in tre sezioni:
1) Sezione Pianificazione e nucleo valutazione Opere di Urbanizzazione
2) Sezione Edilizia Privata Sportello Unico per l’Edilizia
3) Sezione Amministrativa DI CHE COSA SI OCCUPA...
L’obiettivo primario del servizio è la gestione del territorio urbano, promuovendo il miglioramento della qualità architettonica attraverso un corretto recupero del tessuto esistente ed un ordinato sviluppo del nuovo, nel rispetto delle normative vigenti.
Il servizio edilizia privata (Sportello Unico per l’Edilizia) si occupa dell’attuazione del Piano regolatore generale, controlla gli interventi sul territorio seguendo ogni procedura riguardante trasformazioni edilizie e provvede alla gestione e verifica dei documenti per il rilascio di provvedimenti amministrativi. Inoltre rilascia tutte le informazioni necessarie a tecnici e cittadini per gli interventi di tipo urbanistico – edilizio.

BREVE DESCRIZIONE: TITOLI EDILIZI E PROVVEDIMENTI

A - Permesso di Costruire (per nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifica di destinazione d’uso con opere dei fabbricati, residenziali, commerciali, direzionali, produttivi ed agricoli);
B - Condono edilizio (nuovi condoni edilizi ai sensi del D.L.269/03 per gli abusi commessi entro il 31/03/2003 e conclusione delle domande di sanatoria presentate al Comune per sanare gli abusi edilizi entro il 31.12.1993 e con la precedente L.47/85).

CERTIFICATI DI:

A - Segnalazione Certificata di Agibilità (comunicazione presentata al termine dei lavori di nuova costruzione o di ristrutturazione, necessaria per poter utilizzare l’edificio e per la stipula dei contratti di fornitura energia elettrica, acqua, gas e telefono);
B - inagibilità;
C - avvenuta demolizione.

ACCOGLIMENTO DI DOCUMENTI E COMUNICAZIONI

A - Segnalazione Certificata di Inizio Attività S.C.I.A. (comunicazione per tutti i tipi di intervento non soggetti ad attività edilizia libera o a Permesso di Costruire. In alcuni casi di nuova costruzione o ristrutturazione può sostituire il Permesso di Costruire. Con la S.C.I.A. "pesante", cioè alternativa al permesso di costruire, il proprietario rende noto l’inizio dei lavori nei successivi 30 giorni);
B - acquisizione di pareri di enti esterni connessi alle pratiche edilizie quando non già allegati alle stesse;
C - verifica frazionamenti;
D - dichiarazione di conformità impianti;
E - documentazione per le norme sull’isolamento termico degli edifici;
F - documentazione di legge per le opere in cemento armato.

SOPRALLUOGHI

Possono essere effettuati per verbale inizio lavori sia di altro tipo di competenza dell’Edilizia privata (verifiche di vario tipo).

ACCESSO ALLE PRATICHE EDILIZIE

Informazioni sullo stato delle pratiche, sui tipi di intervento e sulle opere in corso; copie e visure di atti: elaborati grafici, provvedimenti rilasciati, elenchi concessioni, stralcio PRG, regolamenti, normative.

VERIFICA DEGLI INTERVENTI

Predisposizione dei provvedimenti in materia di controllo edilizio del territorio da parte della Sezione Amministrativa.

CONSULENZA

Urbanistico–edilizia nelle materie previste dal D.P.R. 380/01.

Data aggiornamento scheda

19/12/2016
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi