logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Servizio Archivistico

Requisiti

L'Archivio comunale conserva i documenti prodotti e ricevuti dal Comune di Rovigo nell'ambito della propria attività istituzionale.
La documentazione conservata comprende anche parte dell'archivio storico, dal 1931 al 1965.
I documenti precedenti al 1931 si trovano presso l'Archivio di Stato di Rovigo, in via Sichirollo 9 – Rovigo – telefono 0425 – 24051 (www.archiviodistatorovigo.beniculturali.it).
Il Servizio Archivistico è responsabile sia dell’archivio storico (che custodisce i documenti che hanno più di 40 anni e sono destinati alla conservazione permanente) sia dell’archivio di deposito (i documenti più recenti relativi ad affari esauriti che rivestono un interesse ancora attuale per gli uffici e per il cittadino).

Consultazione di documenti per fini storico-scientifici

Per la consultazione è necessario utilizzare il modulo di domanda, indicando quanto più dettagliatamente possibile il materiale da visionare, l'oggetto e lo scopo della ricerca.
Una volta compilato è possibile consegnare il modulo:

  • direttamente a mano presso il Servizio Archivistico in vicolo Zanella 7 – primo piano;
  • per posta elettronica all'indirizzo archivio@comune.rovigo.it allegando alla e-mail il modulo compilato e firmato, e corredato della copia di un documento di identità valido,
  • per posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo comunerovigo@legalmail.it allegando alla stessa i file del modulo di domanda compilato e firmato.

Esaminata la richiesta e autorizzata la consultazione, il personale del Servizio Archivistico provvede a contattare telefonicamente o per e-mail il richiedente per fissare un appuntamento presso la sede dell'archivio.
L’accesso per la consultazione dei documenti avviene, compatibilmente con le esigenze del personale del Servizio Archivistico, nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00.

La consultazione della documentazione archivistica è libera e gratuita, con le eccezioni e le limitazioni previste dalla legge.
Presso l'archivio comunale sono disponibili strumenti di corredo (inventari, elenchi di consistenza) per la consultazione e la ricerca di documenti.


Sede archivio: viale delle Industrie 45 – presso Interporto di Rovigo


Informazioni e contatti

Telefono: 0425 – 475310 (attivo nei giorni di apertura dell'archivio)
0425 – 206276 (Servizio Archivistico)

Data aggiornamento scheda

16/06/2017
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi