logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

Servizio Sociale Professionale - Area Minori/Famiglie

Oggetto del servizio

Il Servizio sociale professionale svolge una preliminare attività di Segretariato sociale (servizio professionale di informazione, consulenza, orientamento, ascolto e supporto).
A richiesta accompagna il cittadino singolo o il nucleo famigliare con presenza di figli minorenni
- nella valutazione della problematiche personali/famigliari intese come difficoltà di trovare risposta adeguata ai propri bisogni;
- nell'attivazione delle proprie capacita e risorse, della propria rete di relazioni e riferimenti significativi,
- nella formulazione di un piano di intervento (Piano Assistenziale Individuale = P.A.I.).
Predispone interventi di assistenza economica sulla base di richieste del cittadino.

In particolare interviene nelle situazioni a rischio di emarginazione sociale collaborando con la rete dei servizi pubblici (in particolare in sede di Unità di Valutazione Multidimensionale con i servizi della U.O.C. Famiglia Infanzia Adolescenza dell'Azienda ULSS 5) e privati del territorio per la fruizione dei servizi di prima necessità, oltre che nella valutazione per l'attivazione di servizi di tutela e di supporto educativo anche domiciliare (SED).

 

Destinatari / Requisiti di accesso

Il servizio è rivolto a famiglie, residenti del Comune di Rovigo, in cui vi sia la presenza di figli, di cui almeno uno minorenne.
Per l'assistenza economica i requisiti sono riportati alla voce Assistenza economica di questo Settore → Assistenza economica.

 

Quanto si paga
Il servizio è gratuito.

 

Cosa bisogna fare / quando

Per attivare il procedimento è necessario presentare richiesta di colloquio di prima conoscenza al quale può seguire una richiesta di presa in carico e di formulazione di un piano di intervento.
Il Servizio può essere attivato anche su segnalazione di terze persone o di servizi del territorio.
Il servizio è attivo tutto l'anno.

 

Modalità di accesso
Al momento non è previsto un servizio on line.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni e presentare e seguire la pratica

Ufficio Servizi sociali - piano terra, stanza 006
Indirizzo Viale Trieste 18/a – Rovigo ► https://goo.gl/maps/NrZ5bYD4tGWLMNGp7

Il servizio riceve su appuntamento nei seguenti orari
Martedì 08:30–13,00;
Giovedì 08:30–13,00.

Recapiti telefonici: 0425 206574 (ore 08,30-09,30)
è possibile fissare appuntamento tramite email lasciando un recapito telefonico, oppure telefonando al numero sopraindicato
Indirizzo e-mail dell'Ufficio: assistentisociali@comune.rovigo.it

 

Dirigente e Responsabile del procedimento

Dirigente
Giovanni Tesoro

 

Chi e il Responsabile del procedimento
Per il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) 
Assistente Sociale Silvia Benetti
Recapito telefonico: 0425 206574
Recapito e-mail: silvia.benetti@comune.rovigo.it
Recapito PEC: servizisociali.comune.rovigo@pecveneto.it

 

Quali moduli bisogna utilizzare

La modulistica è disponibile:
presso l’Ufficio Servizio sociale professionale nei giorni di apertura al pubblico.
La modulistica ai fini richiesta contributo economico comunale è disponibile:
presso l’Ufficio Sportello Servizi Sociali in Viale Trieste 18 nei giorni di apertura al pubblico (vedi voce Assistenza economica di questo Settore → Assistenza economica)

 

Cosa bisogna allegare al modulo
Per l'assistenza economica i requisiti sono riportati alla voce Assistenza economica di questo Settore → Assistenza economica

 

Entro quanto tempo

90 giorni (tabelle dei procedimenti Del.Comm.Straord. n. 32/2019, previsti dalla Carta dei servizi approvata con D.G.C. 367/2018)

 

Cosa posso fare se il Comune non risponde nei termini
Titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta del servizio: Maria Cristina Cavallari (Segretario Generale)
La richiesta di intervento sostitutivo va inviata all'amministrazione esclusivamente tramite PEC all'indirizzo comunerovigo@legalmail.it utilizzando il seguente modello link

 

Data aggiornamento scheda

07/08/2019
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi