L'ufficio di Protezione civile ha il compito di coordinare il personale, in caso di calamità, sia di tutti i reparti della Polizia Municipale sia di altri settori del Comune, per un intervento immediato. Parte integrante della Protezione civile del Comune di Rovigo è il Gruppo comunale di Protezione Civile RHODIGIUM.
L'ufficio si occupa:
del programma organizzativo e del mantenimento della struttura;
del coordinamento degli operatori in organico;
del Centro operativo comunale (COC), che si trova presso la Centrale operativa del Comando di Polizia Locale;
Il Comune di Rovigo si è dotato di un Piano comunale di Protezione civile: strumento indispensabile per fronteggiare le emergenze e per pianificare strategie e interventi. Obiettivo del Piano è la salvaguardia delle persone e dei beni presenti in un'area a rischio. Il Piano è costituito da un insieme di documenti, periodicamente aggiornati, che riassumono tutti quegli elementi utili agli operatori di Protezione civile e indispensabili per prevenire e fronteggiare le differenti emergenze. Consulta il Piano comunale di protezione civile.
Per informazioni
Ufficio Protezione civile - Comune di Rovigo Via Oroboni, 8 – 45100 ROVIGO telefono centralino 0425 204611 fax 0425 204605 email: protezionecivile@comune.rovigo.it