logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Servizio Albo Pretorio

Modalita' di richiesta

DOVE RIGOLGERSI:

Indirizzo: Piazza V. Emanuele II, n. 1 – 2° piano – stanza 211
Telefono: 0425 206240 - 0425 206319

Orari:

L' Ufficio è CHIUSO AL PUBBLICO ma gli utenti potranno comunque continuare a presentare istanze ed inviarle:
- a mezzo e-mail alla casella: albo.pretorio@comune.rovigo.it
- a mezzo PEC alla casella: comunerovigo@legalmail.it
Il recapito telefonico per richiedere informazioni : 0425206240

 

Dirigente: Micaela Pattaro

Email: albo.pretorio@comune.rovigo.it
PEC: comunerovigo@legalmail.it

 

La sezione Albo Pretorio Online rappresenta lo spazio virtuale in cui vengono esposti gli atti e i provvedimenti amministrativi per i quali specifiche norme di legge o regolamenti impongono la pubblicazione per un determinato periodo di tempo.

Dal 1° gennaio 2011, in base all'art. 32 della legge n. 69 del 18 giugno 2009 e s.m.i., tale forma di pubblicazione digitale sostituisce con valore di pubblicità legale, quella cartacea.
I documenti pubblicati possono essere firmati digitalmente: per verificarli o visionarli, è possibile utilizzare software gratuiti come Dike di Infocert, FirmaOK di Poste Italiane o altri, oppure servizi online similari. La sola visualizzazione è disponibile direttamente dall'albo online, cliccando sull'icona a destra "Download versione non firmata".

Per visualizzare i documenti PDF è necessario installare un software come Adobe Reader.

Vai all'ALBO PRETORIO ONLINE

 

REGOLAMENTO

Vai alla pagina dei Regolamenti

Pubblicazione istanze per cambio nome e/o cognome

 

Informazioni sulla procedura


Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome deve presentare domanda motivata al Prefetto della provincia del luogo di residenza. Nel caso di minore, la richiesta deve essere presentata da entrambi i genitori.

Se la richiesta è legittima, il richiedente è autorizzato con decreto del Ministro dell’Interno a chiedere la pubblicazione all'albo pretorio del Comune di nascita e/o di residenza attuale di un avviso contenente un riepilogo della domanda di cambio nome e/o cognome, al fine di consentire ai terzi interessati di proporre eventuali opposizioni.

Se l’interessato è nato in Italia e risiede in Italia, l'affissione deve essere effettuata all'albo pretorio del Comune di nascita e di residenza.

Se l’interessato è nato in Italia ma è residente all'estero, l’affissione deve essere effettuata all’albo pretorio del Comune di nascita e all’albo dell’ufficio consolare.

Se l’interessato è nato all'estero ma è residente in Italia, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo pretorio del Comune italiano di residenza.

Se l’interessato è nato all'estero e risiede all’estero, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo dell’ufficio consolare della circoscrizione di residenza del richiedente.

La pubblicazione all'albo pretorio ha la durata di 30 giorni consecutivi. Al termine di questo periodo, il documento, provvisto di certificazione di pubblicazione, deve essere ritirato a cura del richiedente (o di delegato munito di formale delega).

Successivamente la Prefettura, accertata la regolarità dell'affissione, emana un proprio decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome che deve essere portato dall’interessato stesso (oppure da un suo procuratore) all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita, per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali.

Le modifiche avranno effetto solo dal momento in cui è eseguita l'annotazione nell'atto di nascita. Dopodiché verranno effettuate anche le variazioni anagrafiche conseguenti.

Alla domanda di pubblicazione all’albo dell’istanza devono quindi essere allegati il Decreto con il quale la Prefettura autorizza la pubblicazione della richiesta di cambio o modifica del nome e/o cognome e copia fotostatica del documento di identità del richiedente (o di entrambi i genitori, in caso di minore).

Per la redazione della domanda è possibile utilizzare l'apposito modulo, che, una volta compilato con data e firma e consegnato, consente la pubblicazione all'albo pretorio.

L'interessato (o un suo delegato munito di formale delega) deve far pervenire tutta la documentazione all’ufficio Albo Pretorio del Comune situato in Piazza Vittorio Emanuela II, n. 1:

 

Trasmettendo la documentazione via PEC o tramite e-mail è necessario inviare i file (richiesta, copia documento/i di identità e decreto della Prefettura) in formato .pdf

Normativa di riferimento
D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2, comma 2, Legge 127/1997", articoli 84 – 94
D.P.R. 13 marzo 2012 n. 54 "Regolamento recante modifica delle disposizioni in materia di stato civile relativamente alla disciplina del nome e del cognome"

Ulteriori informazioni per chiedere il cambio di nome e/o cognome sono disponibili sul sito del Ministero degli Interni a questo indirizzo: http://www.prefettura.it/rovigo/contenuti/Cambio_nome_e_cognome-43924.htm


MODULISTICA

 

1) Richiesta cambio cognome/nome con informativa privacy


2) Richiesta cambio cognome/nome minori con informativa privacy

Data aggiornamento scheda

11/03/2021
Contenuto

Servizi e Uffici

Risorse e informazioni utili per vivere la città, utilizzando al meglio i servizi offerti dal Comune. 

 

Clicca sul segnaposto blu per avere informazioni sui servizi e sugli uffici

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 / 206212 | Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi