NOTIFICAZIONE DI ATTI: procedimento amministrativo
La notificazione è l’atto formale di partecipazione con il quale i soggetti abilitati portano a legale conoscenza dell’interessato l’esistenza di un determinato atto e, consegnandolo, stilano una relata di notifica in calce all’originale ed alla copia dello stesso che costituisce documentazione dell’avvenuta notifica e da luogo a presunzione legale di conoscenza da parte del destinatario.
Il messo notificatore esegue le notificazioni di atti amministrativi sul territorio comunale su richiesta di enti pubblici. Cura la conservazione e la consegna di atti depositati presso la casa comunale come previsto dalla normativa vigente.
Modalità di ritiro degli atti da notificare e degli atti depositati
ATTI DA NOTIFICARE
Il destinatario che non è stato reperito dal Messo comunale presso la propria residenza e che è in possesso dell’”avviso di cortesia”, deve presentarsi personalmente all’Ufficio Notifiche per ricevere la notifica, munito di un documento di identità valido.
ATTI DEPOSITATI
Gli atti che si trovano in deposito presso la casa Comunale possono essere ritirati dai diretti interessati o da altra persona che sia in possesso di regolare delega e di documento di identità del delegante e del delegato. Il Messo comunale provvederà alla semplice consegna dell’atto in busta chiusa a chi si presenterà agli sportelli. La consegna avviene immediatamente, salvo il caso in cui il documento sia già stato trasferito presso la sede dell’archivio comunale, situata presso l'Interporto di Rovigo.
Altri Comuni: modalità per richiedere la notifica di un atto ad un cittadino del Comune di Rovigo
La richiesta va effettuata tramite posta ordinaria inviando l’atto da notificare - in duplice copia - ALL’UFFICIO NOTIFICHE DEL COMUNE DI ROVIGO - Vicolo Zanella n. 7 - Rovigo oppure tramite pec indirizzando la richiesta completa al seguente indirizzo: comunerovigo@legalmail.it