Infrastrutture e servizi per la città

Il Comune di Rovigo valorizza le infrastrutture tecnologiche del territorio comunale, permettendo l’attivazione di nuovi servizi

Redazione Web
Servizio Comunicazione-Urp

Nota stampa

Il Comune di Rovigo tramite ASM Rovigo rimodula il rapporto con la società di scopo Polesine TLC, indirettamente partecipata dal Comune di Rovigo, per valorizzare le Infrastrutture Tecnologiche del territorio comunale e permettere l’attivazione di nuovi servizi.
Polesine TLC gestisce dal 2005 la rete dei cavidotti comunali permettendo agli operatori privati di erogare i propri servizi al territorio ed ai soggetti pubblici locali di erogare servizi essenziali come Videosorveglianza, controllo del traffico, comunicazioni della protezione civile.

Col nuovo accordo ASM affida a TLC la gestione dei cavidotti comunali per fibra ottica fino al 2030, agevolando l’accesso degli operatori e l’attivazione di servizi FTTH. TLC ha sottoscritto a questo proposito rapporti di concessione e ospitalità con i più importanti operatori nazionali come IRIDEOS, FASTWEB, TELECOM, INFRATEL e OPEN FIBER.

Inoltre Polesine TLC ha sottoscritto un importante accordo con l’operatore concessionario IRIDEOS che ha vinto una gara europea per la gestione delle infrastrutture e si occuperà di potenziare il servizio di accesso a banda ultra larga in tecnologia Radio Fissa (FWA) nei quartieri e nelle frazioni del Comune di Rovigo ed estenderlo alla frazione di Grignano Polesine e garantirà accessi a 100 Mbps con priorità alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni, ma aperte anche ai residenti,  anche alle aree che non sono state pianificate dagli interventi degli altri operatori pubblici e privati.

L’intervento prevede un aggiornamento tecnologico che, a parità di emissioni radio, permetterà di triplicare la velocità del collegamento.

Il Comune di Rovigo, inoltre, grazie a questo rinnovato accordo, procederà alla redazione del PIANO ANTENNE, strumento fondamentale per pianificare lo sviluppo futuro delle tecnologie e dei servizi nel territorio nel rispetto della tutela dell’ambiente e della salute, in coerenza con il nuovo Piano degli Interventi comunale.

Questa rinnovata collaborazione porterà ad un uso efficiente e razionale delle infrastrutture pubbliche e permetterà agli operatori privati di attivare nuovi servizi, garantendo libera concorrenza, qualità e sicurezza.

Rovigo, 03 luglio 2019

Data ultimo aggiornamento: 13/07/2020