successo per l'opera dedicata a Tullio Serafin

successo per l'opera dedicata a Tullio Serafin

“L’elisir d’amore”, ha confermato il successo di una grande Stagione Lirica. L’opera giocosa di Gaetano Donizetti, andata in scena sabato scorso al Teatro Sociale, ha fatto il pieno di applausi. L'opera, considerata un capolavoro che unisce in maniera esemplare comico e sentimentale, farsa e malinconia, ancora una volta ha conquistato tutti gli spettatori. Uno spettacolo dedicato al celebre direttore, Maestro Tullio Serafin, come annunciato a inizio serata, aderendo così alle Celebrazioni istituite dall'Archivio storico Tullio Serafin, per i cinquant'anni dalla sua morte.
La messa in scena dell'opera è stata frutto di una coproduzione del Teatro Goldoni con il Teatro Sociale e la collaborazione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito del protocollo d’intesa “Opera nella Regione Toscana”.
La celebre opera comico-romantica de L'elisir d'amore è sempre attuale, come ha spiegato il regista Ludek Golat. “Le scene sono state ambientate classicamente ma attualizzate alla nostra epoca. Tutta la trama dell'amore di cui è permeata l’opera di Donizetti si è sviluppata, infatti, attraverso tattiche e strategie amorose di oggi, con protagonisti credibili vestiti con costumi contemporanei. E non è mancata, la forza del “marketing”, forza della suggestione ed autosuggestione, così tipica della società in cui viviamo. E per un momento anche il ciarlatano comincerà a credere al suo Elisir d'amore. Ma alla fine “Omnia vincit amor!!!”
Tantissimi applausi a fine spettacolo per un cast di grande competenza e un'orchestra di elevata caratura.
Il sindaco Massimo Bergamin esprime soddisfazione per un ulteriore successo della Stagione Lirica, ringraziando tutti i sostenitori e il pubblico che ha partecipato e condiviso questo ambizioso progetto.

L’elisir d’amore
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani
musiche di Gaetano Donizetti

personaggi e interpreti

Adina, Paola Santucci / Silvia Lee
Nemorino, Marco Ciaponi / Tatsuya Takahashi
Dulcamara, Sergio Bologna / Matteo D'Apolito
Belcore, Valdis Jansons
Giannetta, Maria Salvini

Maestro concertatore e direttore d'orchestra Marco Severi
Regia Ludek Golat
Luci Michele Rombolini
Orchestra Sinfonica Città di Grosseto

Coro Lirico Livornese
Maestro del coro Flavio Fiorini
Coproduzione della Fondazione Teatro Goldoni Livorno e del Teatro Sociale di Rovigo

Si ringrazia la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per la collaborazione nell’ambito del protocollo d’intesa “Opera nella Regione Toscana”, per elementi scenici, costumi e attrezzeria.

Rovigo, 11/02/2019

Data ultimo aggiornamento: 14/02/2019