Io, Don Chisciotte

direzione artistica Francesca Magnini
IO, DON CHISCIOTTE
coreografia e regia Fabrizio Monteverde
musiche Ludwig Minkus e AA.VV.
costumi Santi Rinciari
assistenti alla coreografia Anna Manes, Sarah Taylor
disegno luci Emanuele De Maria

La Stagione di Danza del Teatro Sociale, vede mercoledì 12 febbraio alle 21,  il primo appuntamento con “Io, Don Chisciotte”. In scena il Balletto di Roma per la direzione artistica di Francesca Magnini e regia di Fabrizio Monteverde.

Fabrizio Monteverde firma una nuova versione coreografica del “Don Chisciotte” di Cervantes. Il protagonista non smette qui di incarnare la doppiezza, la “confusione” degli opposti. In bilico tra intenzioni logiche e azioni assurde, conquista la gloria imponendo la propria illusione sulla realtà: elemento disturbante e artefice del caos, ci dimostra che ognuno è sempre altro da quello che dice di essere in una società che, soprattutto per un Don Chisciotte poeta e mendicante come quello immaginato da Monteverde, è alla rovescia.
Un mondo sempre diverso, la cui verità si manifesta solo nella libertà di muoversi al suo interno; una libertà incondizionata che testimonia l’inseguimento di un sogno e il desiderio infinito di amare. Un Don Chisciotte bizzarro, folle cavaliere, che rappresenta la rivincita del senso “individuale” contro il dominio dell’astratta “universalità” delle leggi umane: una lotta contro i mulini a vento che diventa metafora della ricerca di un’identità, di quella persa dell’uomo fuori dal tempo e del guerriero che continua a combattere una guerra già finita.

Biglietti singoli
Platea e posto palco 26 euro intero – 23 euro ridotto