Provincia di Rovigo - Regione Veneto

“Il tribunale degli animali”. Una favola per danza - Spettacolo Danza Teatroragazzi

Venerdì 27 gennaio ore 10.30 – Teatro Sociale

Venerdì 27 gennaio  ore 10.30 – Teatro Sociale
IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI
favola per danza su testo di Ermanno Romanelli
Coreografia Claudio Ronda
Musiche originali Paolo Zambelli
COMPAGNIA DI DANZA FABULA SALTICA

Una prima assoluta per la Danza Teatroragazzi che, venerdì 27 gennaio alle 10.30 al Teatro Sociale, vedrà in scena “Il tribunale degli animali”. Una favola per danza su testo di Ermanno Romanelli, rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e prima media.
Le linee guida dello spettacolo saranno illustrate martedì 17 gennaio alle 17 al Ridotto del Teatro Sociale, da Claudio Ronda ed Ermanno Romanelli, che incontreranno i docenti aderenti al progetto.
Lo spettacolo ha già registrato il tutto esaurito, partecipano le scuole Pascoli, Miani e la primaria di  Grignano, per un totale di 300 ragazzi, numero massimo previsto per l'agibilità del teatro.
Si tratta di un ulteriore successo del Taetroragazzi 2016/2017 che ha visto  una altissima affluenza di  partecipanti, con il tutto esaurito anche per i prossimi spettacoli dedicati ai giovani, compresi i “dietro le quinte” e le visite guidate al Teatro.
“L'attenzione che dedichiamo ai giovani viene premiata da questa grande partecipazione e condivisione – ha detto l'assessore alla Cultura Andrea Donzelli -, questo non può che renderci felici, perché è proprio sui ragazzi  che dobbiamo puntare. Saranno loro i futuri fruitori di cultura ed è importante che fin da piccoli si appassionino e capiscano questo affascinante mondo”.

Il progetto didattico collegato all’allestimento de “Il Tribunale degli Animali” punta a coinvolgere studenti e insegnanti di diverso ordine e grado. Anche se il linguaggio della danza è, in sé, prontamente riconoscibile, verrà elaborata una “visione guidata” dello spettacolo. Sarà una  “lente di ingrandimento”, attraverso la quale “leggere” il  “prodotto” nella propria consistenza, nei punti di vista adottati, nelle risultanze.
Agli insegnanti delle scuole che parteciperanno al progetto, verrà consegnato uno speciale dossier didattico contenente: "istruzioni per l’uso", relazione ragionata, elenco di siti web, altri possibili sviluppi e tracce, bibliografia, un repertorio di titoli da Esopo e Fedro a Charles Perrault, dai Fratelli Grimm a George Orwell. Ciò  permetterà di comparare il testo dello  spettacolo con modelli letterari simili, nei quali è centrale il rapporto/confronto tra l’Animale e l’Uomo, i cui vizi e pregi trovano un riflesso e/o una sottolineatura nel comportamento animale. Ugualmente, un’indagine e una visione/ascolto paralleli possono essere realizzati, attraverso il web, sia in danza che in musica, ambiti artistici nei quali il soggetto “animalier” trova, da sempre, un referente.
In aggiunta alle consuete possibilità di disegnare/descrivere lo spettacolo, è possibile prevedere la realizzazione di un fumetto, creato dai ragazzi.
“Il Tribunale degli animali” è una produzione dell'associazione Balletto “Città di Rovigo”, con il sostegno di MiBACT, Regione del veneto-ArcoDanza, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo.
Lo spettacolo è inserito nel progetto Attivamente promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Rovigo, 10/01/2017

Data ultimo aggiornamento: 27/01/2017
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330