1 dicembre - Giornata mondiale contro l'AIDS.

“non riVeLabili”, Comuni e Associazioni contro l’HIV

1 dicembre - Giornata mondiale contro l'AIDS.
“non riVeLabili”, Comuni e Associazioni contro l’HIV

Emozionare, educare e sensibilizzare al tema dell'HIV, è l'obiettivo del cortometraggio prodotto da “Tralaltro Arcigay Padova APS” e dalle Commissioni per le Pari Opportunità di Rovigo e Feltre, che hanno unito le forze, in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS,  dal primo  dicembre 1988 celebrata in tutto il mondo.
L’AIDS, sindrome causata dall’infezione del virus dell’HIV è stata la prima grande pandemia capace di cambiare per sempre le nostre vite.
“A lungo la fobia per HIV ha accompagnato i maschi omosessuali, le persone trans e i loro partner, vittime dello stigma collegato all’omobitransfobia e anche spesso a quello di malati altamente contagiosi, pericolosi, da evitare” - afferma  Mattia Galdiolo presidente di Arcigay Tralaltro Padova APS -. “L’AIDS ha segnato la storia della nostra comunità, ha decimato una generazione di uomini gay e di persone trans, e per decenni oltre alla paura per la propria salute, all’omobitransfobia, e alle incognite sul futuro, le persone con HIV dovevano e spesso devono ancora oggi subire lo stigma associato all’AIDS. É necessario partire da una corretta e ampia informazione, scevra da paure e pregiudizi e che sappia andare oltre gli inutili moralismi che spesso accompagnano le informazioni sulle malattie a trasmissione sessuale”.
“ Dobbiamo rompere il muro del silenzio che avvolge l’HIV” - dichiara Patrizia Maria Milani, presidente della Commissione per le Pari Opportunità di Feltre. “di fronte al costante aumento dei casi, questo video vuole essere un punto di partenza per innescare dialogo su un tema nei confronti del quale l’attenzione pubblica è troppo bassa da anni. E’ nostra intenzione, come Commissione Pari Opportunità di Feltre attivarci su prevenzione ed educazione, a partire dalla scuole, in cui sicuramente questo video verrà usato. Serve maggiore attenzione, da parte di tutte e tutti, all’educazione all’affettività e alla sessualità ”.
Aggiunge Alessandra Tozzi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità di Rovigo “ L’HIV è un virus di cui si sente parlare di rado; sembra sia patologia superata o, peggio, ancora legata a pregiudizi e stereotipi sessuali. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo intende occuparsi di prevenzione e di promozione di buone prassi; per questo motivo abbiamo accolto l’invito dei colleghi di Feltre: creare reti e diffondere conoscenza è la chiave per fare la differenza. ”
Sebbene oggi fare sesso con persone che vivono con HIV in terapia (TASP) non sia pericoloso, il passato è ancora in grado di gettare delle ombre sulla loro immagine, lo si è evinto da una ricerca composta da 20 interviste in profondità condotte da Mirco Costacurta, dottorando in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Padova, a partire dalle quali egli ha messo in scena le loro voci. “ Mi sono chiesto come fosse possibile che ancora oggi si viva la paura di questo virus, malgrado le terapie e le forme di prevenzione lo rendano quasi ridicolo in confronto a malattie croniche tipiche della società del benessere che stiamo vivendo, come il diabete, il cancro o le nuove patologie legate all’inquinamento ambientale. Durante questa ricerca ho scoperto che dal contesto medico alla prevenzione nelle scuole non siamo ancora riusciti a superare le paure del passato, per questo ho pensato che fosse importante raccontare cosa significasse sopravvivere con HIV negli anni ‘90 e cosa vuol dire oggi vivere con questo virus ”.
Di seguito il link al video

Rovigo, 01/12/20

Data ultimo aggiornamento: 07/12/2020
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 / 206212 | Fax 0425.206354