logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Mappa della Città e dei servizi del Comune di Rovigo

 

Clicca sul segnaposto blu per avere informazioni sui servizi e sugli uffici

 

 Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

E(C)CO Rovigo. Mappe di giovani per i giovani

 immaginemappaeccorovigo

Il progetto “E(C)CO Rovigo.Mappe di giovani per i giovani”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando CulturalMente 2015 e promosso dalle Associazioni Leonardo da Vinci di Rovigo, COSPE, Arci Solidarietà Veneto, On Stage, la rete europea USE - IT Europe, in collaborazione con Amici della Bici Onlus FIAB Rovigo, CTG Veneto, Forum Giovani Rovigo, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” (RO), Liceo Statale Celio Roccati (RO), Comune di Rovigo-Assessorato alle Politiche Giovanili, Provincia di Rovigo, GAL Adige, è nato con l’obiettivo di valorizzare le attività creative nel campo della produzione artistica e culturale dei giovani under 35 grazie ad azioni che hanno avuto un impatto sulle tematiche dello sviluppo culturale, sociale e turistico del territorio in chiave innovativa.
Da questo progetto sono nate Use-it Rovigo (mappa in inglese) e E(C)CO Rovigo (mappa in italiano).
Entrambe sono una rielaborazione del network Use-it Europe, già avviato in 40 città d'Europa, che attraverso il mapping ha l'obiettivo di favorire la promozione del territorio e del patrimonio artistico-culturale rendendo i giovani i diretti attivatori e utilizzatori della propria città. Graficamente attraenti, le mappe sono redatte in uno stile "no-nonsense": oltre ad indicare locali e ristoranti ed elementi caratteristici dellʼarchitettura e della cultura della città, offre consigli, indicazioni, curiosità e suggerimenti per vivere la città in modoautentico, proprio come un abitante del luogo. Suoni, odori, sapori sono i protagonisti delle informazioni pubblicate.
Le mappe sono totalmente gratuite e non hanno valore commerciale (nessuno dei soggetti ed attività  citati ha pagato per essere presente). Il progetto è il frutto di un lavoro coordinato, libero e non condizionato.

Scarica qui la mappa

Per informazioni:

Associazione Culturale Leonardo da Vinci, Rovigo

info@associazioneleonardodavinci.it

facebook.com/useitrovigo/

facebook.com/EccoRovigo/

 

 

 

  Map for Young Travellers

mappa ecco rovigo - inglese

USE-IT stands for no-nonsense tourist info for young people.
USE-IT maps and websites are made by young locals, are not commercial, free, and up-to-date.
Some also have a visitors desk, mostly run by volunteers.
Every USE-IT publishes a Map for Young Travellers that will guide you through the city in a no-nonsense way.

Click on the link to get a free printable version: https://www.use-it.travel/cities/detail/rovigo/

 

 

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

La ricerca

Il Museo è attivo in ricerche di carattere archeologico e paleoambientale, svolte in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e con Istituti Universitari (Ferrara, Pavia, Padova, Bochum).

Vivi l'archeologia

Il Museo dei Grandi Fiumi è dotato di un laboratorio per il restauro dei materiali archeologici ed è sede nazionale dell’Associazione Paleoworking, che propone seminari e corsi di Archeologia Sperimentale: lavorazione dell’osso, del corno, della selce, dell’argilla, della pasta vitrea, del bronzo e dei metalli preziosi.

Attraverso apposite convenzioni con Università e con Istituti scolastici ad indirizzo storico-artistico e professionale il Museo svolge per gli studenti stages, corsi di restauro, dimostrazioni di Archeologia Sperimentale.

Il Polesine visto dal cielo

La fotografia aerea è uno strumento fondamentale d’indagine per ricostruire le vicende legate all’evoluzione del territorio padano, consentendo di coordinare elementi che da terra paiono isolati. Per l’area polesana sorprendenti sono stati i riscontri emersi dalle ricognizioni aeree svolte dal Museo dei Grandi Fiumi con periodici voli utilizzando ultraleggeri e deltaplani. Le immagini dall’alto, assieme alle indagini archeologiche, hanno notevolmente contribuito a far luce sugli ultimi quattromila anni della terra compresa fra l’Adige e il Po, permettendo di ricostruire le fasi salienti dell’evoluzione idrografica e degli interventi territoriali operati in antico, quali centuriazioni e percorsi stradali di epoca romana.

Attività di Ricerca

archeologia-sperimentale2.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale1.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale3.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale 5.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale4.jpg
archeologia sperimentale
FotografiaAerea3.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea5.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea6.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea2.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea4.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea.jpg
Fotografia Aerea
  •  
  • [1]
  •  
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi