logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

Nidi in Famiglia

Nell’ottica dell’attenzione e del supporto alle famiglie e all’inserimento lavorativo delle donne, la Regione del Veneto sostiene il servizio sperimentale “Nidi in Famiglia” (Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto n. 674 del 18 marzo 2008 e n. 2516 del 29 dicembre 2011; maggiori delucidazioni all’indirizzo www.venetoperlafamiglia.it).

Il servizio risponde ad una precisa scelta di carattere educativo-culturale, che privilegia un contesto di piccole dimensioni. Il “Nido in Famiglia” è fondato su relazioni fiduciarie e condivise, elementi costitutivi della strutturazione sociale di reti familiari. L'esperienza di piccola comunità favorisce l’instaurarsi fra i soggetti coinvolti – famiglie, bambini, collaboratori educativi – di uno stretto circuito collaborativo.

Il “Nido in Famiglia” è gestito da un collaboratore educativo, appositamente formato con corsi regionali, che fa capo ad un organizzatore di zona; quest’ultimo, dotato di specifici titoli pedagogici e manageriali, ne coordina e ne supporta l’attività quotidiana. 
Il servizio accoglie fino ad un massimo di 6 bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, offrendo loro un ambiente familiare, con orario flessibile, che può includere anche il pasto e il sonno, per conciliare le diverse necessità delle famiglie.

Attualmente a Rovigo è aperto il Nido in Famiglia La casa dei Puffi, che si trova in Viale Porta Adige, 137, dove opera la collaboratrice educativa dott.ssa Flavia Ramona Mitran. La struttura è regolarmente autorizzata dalla Regione del Veneto ed è seguita dall’organizzatrice di zona dott.ssa Laura Contiero. 

 

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito www.casadeipuffi.com

 

 

 

 

Data aggiornamento scheda

15/01/2018

La ricerca

Il Museo è attivo in ricerche di carattere archeologico e paleoambientale, svolte in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e con Istituti Universitari (Ferrara, Pavia, Padova, Bochum).

Vivi l'archeologia

Il Museo dei Grandi Fiumi è dotato di un laboratorio per il restauro dei materiali archeologici ed è sede nazionale dell’Associazione Paleoworking, che propone seminari e corsi di Archeologia Sperimentale: lavorazione dell’osso, del corno, della selce, dell’argilla, della pasta vitrea, del bronzo e dei metalli preziosi.

Attraverso apposite convenzioni con Università e con Istituti scolastici ad indirizzo storico-artistico e professionale il Museo svolge per gli studenti stages, corsi di restauro, dimostrazioni di Archeologia Sperimentale.

Il Polesine visto dal cielo

La fotografia aerea è uno strumento fondamentale d’indagine per ricostruire le vicende legate all’evoluzione del territorio padano, consentendo di coordinare elementi che da terra paiono isolati. Per l’area polesana sorprendenti sono stati i riscontri emersi dalle ricognizioni aeree svolte dal Museo dei Grandi Fiumi con periodici voli utilizzando ultraleggeri e deltaplani. Le immagini dall’alto, assieme alle indagini archeologiche, hanno notevolmente contribuito a far luce sugli ultimi quattromila anni della terra compresa fra l’Adige e il Po, permettendo di ricostruire le fasi salienti dell’evoluzione idrografica e degli interventi territoriali operati in antico, quali centuriazioni e percorsi stradali di epoca romana.

Attività di Ricerca

archeologia-sperimentale2.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale1.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale3.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale 5.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale4.jpg
archeologia sperimentale
FotografiaAerea3.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea5.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea6.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea2.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea4.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea.jpg
Fotografia Aerea
  •  
  • [1]
  •  
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi