logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Turismo Eventi e Manifestazioni

Dove rivolgersi

Turismo Eventi e Manifestazioni
Indirizzo  Via Badaloni, 31
Telefono  0425206407
Dirigente  Christian Scalabrin
Email  turismoimmagine@comune.rovigo.it

Mappa turistica della città

mappa

Clicca sulla mappa per ingrandirla

Rovigo - La città vecchia

 

citta vecchia

Disponibile su youtube il filmato del DVD "Rovigo - La città vecchia": un piccolo cammino, a passo d'uomo e con gli occhi quasi sempre all'insù, ma anche una passeggiata volutamente parziale, basata quasi soltanto su luoghi aperti e pubblici. Allo spettatore attento e curioso la libertà dì approfondirne porzioni interne e private.

Leggi tutto...

Come proporre manifestazioni ed eventi

Gli organizzatori di eventi che richiedono l'utilizzo di piazze e vie del Centro storico, o delle strutture comunali, dovranno attenersi alla seguente procedura:

A) verificare le disponibilità degli spazi comunali (piazze, vie…) contattando l’Ufficio Turismo-Eventi del Comune (piano terra della Sede staccata di Via Badaloni tel. 0425/206407)
B) attenersi ai seguenti criteri riguardanti e manifestazioni culturali e sportivoricreative realizzate in Centro storico; esse devono:

  1. prevedere programmi e modalità di svolgimento compatibili con le caratteristiche strutturali, culturali e storiche dello spazio richiesto ;
  2. inserirsi in un contesto di proposte finalizzate alla valorizzazione e allo sviluppo del Centro storico e caratterizzarsi come momento di aggregazione per i cittadini, offrendo nel contempo un’opportunità di attrazione turistica.

C) l'organizzatore, dopo aver verificato la disponibilità degli spazi, dovrà inoltrare apposita richiesta per l'utilizzo dello spazio pubblico all’ Ufficio Turismo-Eventi, almeno 30 giorni prima della data prevista per l'iniziativa.

La richiesta, formulata per iscritto sull’apposito modulo “Proposta di Manifestazione”, qui sotto riportata e reperibile sul sito web comunale, deve essere inoltrata con una delle seguenti modalità, a discrezione del proponente:

  • via mail, all’indirizzo: turismoimmagine@comune.rovigo.it
  • via posta ordinaria, con lettera indirizzata a: COMUNE DI ROVIGO - Ufficio Turismo -Eventi- Manifestazioni - Via Badaloni, 31 - 45100 ROVIGO
  • consegnando personalmente l’istanza all’Ufficio Turismo -Eventi- Manifestazioni - Via Badaloni, 31 o all’ufficio accettazione posta in arrivo del Comune (sede centrale di Piazza V. Emanuele II, portineria al piano terreno)

 

MODULO PER LA PROPOSTA DI MANIFESTAZIONE (agg. 2018)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

P R O M E M O R I A

Sono a carico degli organizzatori:
1. la responsabilità civile verso terzi per eventuali danni che dovessero derivare a cose o persone per l'utilizzo proprio o improprio delle attrezzature e strutture impiegate;
2. le prescrizioni di natura previdenziale, assistenziale, erariale e in materia di collocamento dello spettacolo rispetto al personale impiegato (tecnico, artistico, organizzativo);
3. il ripristino dello stato dei luoghi comunali utilizzati, al termine dell'evento.

Per informazioni Ufficio Turismo-Eventi-Manifestazioni
ORARIO: mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30; pomeriggio il martedì e giovedì
dalle ore 15,30 alle 17,30.
Tel. 0425 – 206407 turismoimmagine@comune.rovigo.it

Rovigo Convention & Visitors Bureau

 

Rovigo Convention & Visitors Bureau
 

Rovigo Convention & Visitors Bureau promuove Rovigo e tutta la provincia con il Delta del Po, oggi riconosciuto area Mab-Unesco, come destinazione turistica per viaggi business e leisure.
E’ un’organizzazione, in forma di rete d’imprese, capace di collegare istituzioni, imprese private ed associazioni ed affianca nella promozione la Camera di Commercio Venezia Rovigo – Delta Lagunare.
Rovigo Convention & Visitors Bureau è il partner ideale per chi desidera organizzare convegni, seminari, eventi aziendali, culturali e sportivi, mettendo a disposizione le proprie competenze per rispondere nel miglior modo possibile alle richieste.

Sito web: www.rovigoconventionbureau.com

mail: eventi@rovigoconventionbureau.com

RCVB RETE D’IMPRESE Viale del Lavoro 4 - 45100 Rovigo – tel +39.0425.403501   
Organo Comune – CAT IMPRESE CONFCOMMERCIO ROVIGO SCARL - P.IVA 01216190296

Data aggiornamento scheda

29/05/2018

La ricerca

Il Museo è attivo in ricerche di carattere archeologico e paleoambientale, svolte in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e con Istituti Universitari (Ferrara, Pavia, Padova, Bochum).

Vivi l'archeologia

Il Museo dei Grandi Fiumi è dotato di un laboratorio per il restauro dei materiali archeologici ed è sede nazionale dell’Associazione Paleoworking, che propone seminari e corsi di Archeologia Sperimentale: lavorazione dell’osso, del corno, della selce, dell’argilla, della pasta vitrea, del bronzo e dei metalli preziosi.

Attraverso apposite convenzioni con Università e con Istituti scolastici ad indirizzo storico-artistico e professionale il Museo svolge per gli studenti stages, corsi di restauro, dimostrazioni di Archeologia Sperimentale.

Il Polesine visto dal cielo

La fotografia aerea è uno strumento fondamentale d’indagine per ricostruire le vicende legate all’evoluzione del territorio padano, consentendo di coordinare elementi che da terra paiono isolati. Per l’area polesana sorprendenti sono stati i riscontri emersi dalle ricognizioni aeree svolte dal Museo dei Grandi Fiumi con periodici voli utilizzando ultraleggeri e deltaplani. Le immagini dall’alto, assieme alle indagini archeologiche, hanno notevolmente contribuito a far luce sugli ultimi quattromila anni della terra compresa fra l’Adige e il Po, permettendo di ricostruire le fasi salienti dell’evoluzione idrografica e degli interventi territoriali operati in antico, quali centuriazioni e percorsi stradali di epoca romana.

Attività di Ricerca

archeologia-sperimentale2.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale1.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale3.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale 5.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale4.jpg
archeologia sperimentale
FotografiaAerea3.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea5.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea6.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea2.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea4.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea.jpg
Fotografia Aerea
  •  
  • [1]
  •  
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi