logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Percorsi Pedonali

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rovigo i gruppi Scouts AGESCI ROVIGO1 e ROVIGO 2, in occasione della  "Giornata del Pensiero", in cui ogni anno gli Scouts di tutto il mondo, celebrano l'anniversario della nascita del loro fondatore Baden Powell con riflessioni e azioni concrete a favore della comunità, hanno organizzato il giorno 23 febbraio 2013 impegnative attività di rilevazione delle distanze di percorrenza, a piedi, tra i punti più importanti della città che hanno consentito di realizzare una mappa di facile lettura che pone in evidenza come spesso si possa evitare di ricorre all’uso dell’automobile. Sono stati coinvolti anche i genitori dei ragazzi partecipanti all’iniziativa e l'accurato lavoro si è concretizzato con l’indicazione di 7 percorsi stradali - alla scoperta di angoli poco noti ed affascinanti della città - da gustare a piedi per riscoprirne le ricchezze.

Questa mappa è interattiva: per poterla utilizzare al meglio e scoprire le informazioni sui percorsi e la loro la durata di percorrenza si consiglia di consultarla in modalità 'schermo intero' cliccando qui



Visualizza Percorsi di Rovigo in una mappa di dimensioni maggiori

Data aggiornamento scheda

10/12/2014

La ricerca

Il Museo è attivo in ricerche di carattere archeologico e paleoambientale, svolte in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e con Istituti Universitari (Ferrara, Pavia, Padova, Bochum).

Vivi l'archeologia

Il Museo dei Grandi Fiumi è dotato di un laboratorio per il restauro dei materiali archeologici ed è sede nazionale dell’Associazione Paleoworking, che propone seminari e corsi di Archeologia Sperimentale: lavorazione dell’osso, del corno, della selce, dell’argilla, della pasta vitrea, del bronzo e dei metalli preziosi.

Attraverso apposite convenzioni con Università e con Istituti scolastici ad indirizzo storico-artistico e professionale il Museo svolge per gli studenti stages, corsi di restauro, dimostrazioni di Archeologia Sperimentale.

Il Polesine visto dal cielo

La fotografia aerea è uno strumento fondamentale d’indagine per ricostruire le vicende legate all’evoluzione del territorio padano, consentendo di coordinare elementi che da terra paiono isolati. Per l’area polesana sorprendenti sono stati i riscontri emersi dalle ricognizioni aeree svolte dal Museo dei Grandi Fiumi con periodici voli utilizzando ultraleggeri e deltaplani. Le immagini dall’alto, assieme alle indagini archeologiche, hanno notevolmente contribuito a far luce sugli ultimi quattromila anni della terra compresa fra l’Adige e il Po, permettendo di ricostruire le fasi salienti dell’evoluzione idrografica e degli interventi territoriali operati in antico, quali centuriazioni e percorsi stradali di epoca romana.

Attività di Ricerca

archeologia-sperimentale2.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale1.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale3.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale 5.jpg
archeologia sperimentale
archeologia-sperimentale4.jpg
archeologia sperimentale
FotografiaAerea3.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea5.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea6.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea2.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea4.jpg
Fotografia Aerea
FotografiaAerea.jpg
Fotografia Aerea
  •  
  • [1]
  •  
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi