logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

Turismo Eventi e Manifestazioni

Dove rivolgersi

Turismo Eventi e Manifestazioni
Indirizzo  Via Badaloni, 31
Telefono  0425206407
Dirigente  Christian Scalabrin
Email  turismoimmagine@comune.rovigo.it

Avvisi

 

Emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

Su prescrizione dell'Amministrazione comunale, dal 10/03/2020 e per tutto il periodo emergenziale, il ricevimento del pubblico si svolge solo previo contatto telefonico per gli adempimenti differibili o che possono essere effettuati tramite mail e telefono.
L'accesso dell'utenza agli uffici sarà consentito solo per lo svolgimento di attività indifferibili ed urgenti e previo appuntamento.

 

Servizio Turismo-Eventi


Girotto Saverio 0425 206407
 

Mappa turistica della città

mappa

Clicca sulla mappa per ingrandirla

Come proporre manifestazioni ed eventi

 

Gli organizzatori di eventi che richiedono l'utilizzo di piazze e vie del Territorio Comunale di Rovigo, o delle strutture comunali, dovranno attenersi alla seguente procedura:

 

A) verificare le disponibilità degli spazi comunali (piazze, vie…) contattando l’Ufficio Eventi/Turismo del Comune, (piano terra della Sede staccata di Via Badaloni tel. 0425/206407 – orari ufficio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 - martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15 alle 17)

B) gli eventi proposti devono attenersi ai seguenti criteri:

1) prevedere programmi e modalità di svolgimento compatibili con le caratteristiche strutturali, culturali e storiche dello spazio richiesto;

2) inserirsi in un contesto di proposte finalizzate alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio comunale o Centro Storico e caratterizzarsi come momento di aggregazione per i cittadini, offrendo nel contempo un’opportunità di attrazione turistica.

C) l'organizzatore, dopo aver verificato la disponibilità degli spazi, dovrà inoltrare apposita richiesta per l'utilizzo dello spazio pubblico all’ Ufficio Eventi/Turismo, almeno 90 giorni prima della data prevista per l'iniziativa.

 

La richiesta, formulata per iscritto sull’apposito modulo “Proposta di Evento, qui sotto riportata e reperibile sul sito web comunale, deve essere inoltrata con una delle seguenti modalità, a discrezione del proponente:

  • via mail, all’indirizzo: turismoimmagine@comune.rovigo.it;
  • via PEC all'indirizzo: comunerovigo@legalmail.it
  • via posta ordinaria, con lettera indirizzata a: COMUNE DI ROVIGO - Ufficio Eventi/Turismo - Via Badaloni, 31 - 45100 ROVIGO,
  • consegnando personalmente l’istanza all’Ufficio Turismo -Eventi- Manifestazioni - Via Badaloni, 31 o all’ufficio accettazione posta in arrivo del Comune (sede centrale di Piazza V. Emanuele II, portineria al piano terreno)

 

SONO A CARICO DEGLI ORGANIZZATORI:

1 - la responsabilità civile verso terzi per eventuali danni che dovessero derivare a cose, persone e/o animali per l'utilizzo proprio o improprio degli spazi, delle attrezzature e strutture impiegate;
2 - le prescrizioni di natura previdenziale, assistenziale, erariale e in materia di collocamento dello spettacolo rispetto al personale impiegato (tecnico, artistico, organizzativo);
3 - il ripristino dello stato dei luoghi comunali utilizzati, al termine dell'evento.


MODULO PER LA PROPOSTA DI MANIFESTAZIONE-COMPILABILE  (agg. maggio 2020 )

Avvertenza: il pdf è compilabile, non modificare i campi del modulo

 

Per informazioni:

Ufficio Eventi/Turismo
ORARIO: mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30;
pomeriggio il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,00.
Tel. 0425 – 206407 - turismoimmagine@comune.rovigo.it

 

Rovigo Convention & Visitors Bureau

 

 

Rovigo Convention & Visitors Bureau
 

Rovigo Convention & Visitors Bureau promuove Rovigo e tutta la provincia con il Delta del Po, oggi riconosciuto area Mab-Unesco, come destinazione turistica per viaggi business e leisure.
E’ un’organizzazione, in forma di rete d’imprese, capace di collegare istituzioni, imprese private ed associazioni ed affianca nella promozione la Camera di Commercio Venezia Rovigo – Delta Lagunare.
Rovigo Convention & Visitors Bureau è il partner ideale per chi desidera organizzare convegni, seminari, eventi aziendali, culturali e sportivi, mettendo a disposizione le proprie competenze per rispondere nel miglior modo possibile alle richieste.

Sito web: www.rovigoconventionbureau.com

mail: eventi@rovigoconventionbureau.com

RCVB RETE D’IMPRESE Viale del Lavoro 4 - 45100 Rovigo – tel +39.0425.403501   
Organo Comune – CAT IMPRESE CONFCOMMERCIO ROVIGO SCARL - P.IVA 01216190296

DiscoveryRovigo

 

DiscoveryRovigo è un progetto congiunto Lions Rovigo, Rotary Rovigo e Architetti Per Esigenza nato per dare una nuova svolta alla segnaletica turistica rodigina.

La cartellonistica è spumeggiante e moderna ed ubicata nelle vicinanze dei maggiori monumenti rodigini.

 

Il sito, DiscoveryRovigo.it, in primo luogo è l’insieme digitale della nuova segnaletica turistica cittadina. Si propone di diventare un’estensione del progetto in grado di:
1. arricchire la profondità delle informazioni fornite dalla cartellonistica
2. fornire le traduzioni della documentazione in inglese e tedesco
3. correggere eventuali refusi
4. se sarà possibile, diventare un punto di riferimento internet per i turisti in cerca di informazioni sulla città.

Data aggiornamento scheda

30/06/2020

Calendario

Calendario eventi
« Luglio  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             

Sezioni espositive

L'età del Bronzo

Nella sezione dedicata all'età del Bronzo, inaugurata nel 2001, panoramiche storiche, culturali e commerciali dell’Europa protostorica fanno da cornice alla realtà registrata nell’area polesana con l’insediamento palafitticolo di Canàr di Castelnovo Bariano, con il villaggio arginato di Larda di Gavello e, in particolare, con l’abitato e le necropoli di Frattesina di Fratta Polesine.

Vai alla Galleria - Età del Bronzo

 

____________________________________________________________________

L'età del Ferro

La sezione dedicata all’età del Ferro, inaugurata nell’aprile 2002, esamina il vivace processo sociale ed economico dei secoli VI e V a.C. con la presenza etrusca nell'entroterra di Adria, testimoniata principalmente dall’insediamento rurale di San Cassiano di Crespino e dalla necropoli di Balone presso Rovigo.

Vai alla Galleria - Età del Ferro

 

____________________________________________________________________

L'età Romana 

Il terzo nucleo espositivo, inaugurato nel maggio 2004, presenta il quadro dell’antropizzazione del Polesine durante l’epoca romana, tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C., illustrando la graduale espansione dell’Impero e l’esportazione nei territori conquistati dei modelli culturali, sociali ed economici dell’Urbe. In questa sezione il visitatore ha la possibilità di entrare nella ricostruzione di una villa rustica che si ispira alla documentazione emersa dallo scavo archeologico condotto a Chiunsano nei pressi di Gaiba. Una sala dedicata alla didattica, attrezzata con modelli in scala e pannelli esplicativi, mostra esempi dei più noti monumenti dell’architettura romana e le tecnologie sviluppate nei settori dell’ingegneria edile, idraulica, meccanica.

Vai alla Galleria - Età Romana

 

____________________________________________________________________

Il Medioevo

Nel marzo 2012 è stata inaugurata la quarta sezione espositiva: il viaggio nella storia prosegue con i 1200 anni del Medioevo. Ricostruzioni e audiovisivi ridanno vita alle testimonianze archeologiche del Polesine dall’età tardoantica agli inizi del XV secolo, mettendo in luce l’importanza strategica di questo territorio conteso e valorizzando reperti importanti e rari quali i preziosi gioielli appartenuti alla nobildonna ostrogota nota agli studiosi come la Dama di Chiunsano. I peculiari aspetti della vita quotidiana e gli avvenimenti di interesse locale, tra cui la nascita dei centri fortificati con l’esempio del castello di Rovigo, sono delineati sullo sfondo delle complesse dinamiche insediative, religiose e politiche e delle più rilevanti manifestazioni culturali e artistiche della storia europea.

Vai alla Galleria - Medio Evo

 

____________________________________________________________________

Il Rinascimento

La sezione dedicata al Rinascimento è stata inaugurata nell’aprile 2014.
Dopo gli sconvolgimenti idrografici medievali, la rinascita del territorio si delinea con nuovi assetti politici e la definizione del paesaggio attuale attraverso le opere di bonifica idraulica di Estensi e Veneziani. I video, i pannelli esplicativi e i modelli in scala presentano diversi aspetti del mutato scenario economico, sociale e artistico e le rinnovate forme dell'architettura religiosa e civile; nelle vetrine, esempi delle ceramiche da mensa e da cucina delle botteghe artigianali di Rovigo e provincia. Fulcro dell'esposizione, il prezioso piatto istoriato in maiolica del celebre pittore ceramista Francesco Xanto Avelli “da Rovigo”.

Vai alla Galleria - Il Rinascimento

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi