logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

Servizi Sportivi

Dove rivolgersi

Servizi sportivi
Indirizzo  Piazza Vittorio Emanuele II, 1
Telefono  0425/206306
Dirigente  Giampaolo Volinia
Fax  0425/206330
Email  sport@comune.rovigo.it

 

Il Comune di Rovigo gestisce gli impianti di sua proprietà o ad esso affidati nei seguenti modi:

L'utilizzo di ciascuna tipologia di impianti segue un proprio iter con modalità e tempistiche specifiche, descritti nelle corrispondenti pagine (accesso diretto dal Menù sopra riportato).

AVVISI

AVVISO DEL 14.06.2019: INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LE SOCIETA' SPORTIVE OPERANTI NEL TERRITORIO COMUNALE

L'Amministrazione comunale di Rovigo informa che sono attivi i seguenti bandi regionali: 

la Giunta regionale, sulla base degli indirizzi previsti dal Piano Pluriennale per lo sport 2019-2021 ha approvato, con deliberazione n. 660 del 21/05/2019, pubblicata nel BURV n. 53 del 24/05/2019, il Piano escutivo annuale per lo sport 2019, strumento di programmazione degli interventi regionali a sostegno dello sport (art. 7, comma 2, L.R. 8/2015).
 

Contributi a favore della pratica sportiva

La Giunta regionale, con DGR n. 661 del 21/05/2019 pubblicata nel BURV n. 53 del 24/05/2019, ha approvato il Bando per la concessione di contributi a favore della pratica sportiva attraverso l’organizzazione di corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva per l'anno 2019.

Modulistica per la presentazione

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 24/06/2019 

__________________

Eventi, progetti e campagne promozionali a favore dello sport

Con Decreto dirigenziale n. 200 del 22/05/2019, pubblicato nel BURV n. 53 del 24/05/2019, è stato approvato l'Avviso per la presentazione di proposte progettuali finalizzate all'organizzazione e realizzazione di eventi sportivi, per la promozione della pratica sportiva per l'anno 2019.

Si fa presente che rimangono validi i criteri di valutazione approvati con DGR n. 967 del 23/06/2017 così come modificati con DGR n. 660 del 21/05/2019 di approvazione del Piano Esecutivo annuale per lo sport 2019.

Modulistica per la presentazione

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 24/06/2019

 

_______________________________________________

 

Richiesta per l'utilizzo continuativo di palestre comunali e provinciali gestite in forma diretta dall'amministrazione comunale - A.S. 2019/2020 - Avviso del 13 giugno 2019

Visto l'art. 10 del Regolamento per  la gestione e l'uso degli impianti sportivi comunali (DCC n. 67 del 5/12/2016   successivamente modificata con DCC n.70 del 28.09.2017)  il quale prevede che i soggetti interessati alla richiesta per uso continuativo, per uno o più impianti sportivi, presentino istanza al Comune su apposito modulo predisposto dall'Uff.  Servizi Sportivi , entro il 30 giugno di ogni anno;

SI COMUNICA

che è stata  pubblicata sul sito del Comune la modulistica relativa la “Richiesta per l'utilizzo continuativo di palestre comunali e provinciali gestite in forma diretta dall'amministrazione comunale - A.S. 2019/2020-.

Si informa che la modulistica  pubblicata  nel sito del  comune di Rovigo - servizi e uffici - servizi sportivi–palestre, dovrà essere compilata ed inviata all'Uff. Servizi Sportivi  telematicamente entro il 30 giugno

Domanda per la richiesta di Palestre Comunali e Provinciali gestite in forma diretta (per uso continuativo) ai sensi dell'art.10 del Regolamento per la Gestione e l'uso degli Impianti Sportivi Comunali - Modulo Generale

Domanda per la richiesta di Palestre Comunali e Provinciali gestite in forma diretta (per uso continuativo) ai sensi dell'art.10 del Regolamento per la Gestione e l'uso degli Impianti Sportivi Comunali - Modulo integrativo


Si sottolinea che entro il 19 luglio 2019 il rappresentante legale dell'associazione/società sportiva dovrà recarsi presso l'ufficio Servizi Sportivi  per la sottoscrizione  della domanda,  con una marca da bollo di €. 16.00 e fotocopia del documento di identità in corso di validità.

All'assegnazione degli spazi sportivi comunali  verranno applicate le tariffe previste dal verbale di  Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale  n.35 del 18/04/2019.

Si ricorda di prendere visione nel sito web del comune di Rovigo dell'informativa trattamento  dei dati personali (art.13 Regolamento Europeo n.679/2016).

 

Per informazioni :

Ufficio Servizi Sportivi  
mail: sport@comune.rovigo.it
Tel. 0425 206478 / 0425 206202


Data aggiornamento scheda

14/06/2019

Sezioni espositive

L'età del Bronzo

Nella sezione dedicata all'età del Bronzo, inaugurata nel 2001, panoramiche storiche, culturali e commerciali dell’Europa protostorica fanno da cornice alla realtà registrata nell’area polesana con l’insediamento palafitticolo di Canàr di Castelnovo Bariano, con il villaggio arginato di Larda di Gavello e, in particolare, con l’abitato e le necropoli di Frattesina di Fratta Polesine.

Vai alla Galleria - Età del Bronzo

 

____________________________________________________________________

L'età del Ferro

La sezione dedicata all’età del Ferro, inaugurata nell’aprile 2002, esamina il vivace processo sociale ed economico dei secoli VI e V a.C. con la presenza etrusca nell'entroterra di Adria, testimoniata principalmente dall’insediamento rurale di San Cassiano di Crespino e dalla necropoli di Balone presso Rovigo.

Vai alla Galleria - Età del Ferro

 

____________________________________________________________________

L'età Romana 

Il terzo nucleo espositivo, inaugurato nel maggio 2004, presenta il quadro dell’antropizzazione del Polesine durante l’epoca romana, tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C., illustrando la graduale espansione dell’Impero e l’esportazione nei territori conquistati dei modelli culturali, sociali ed economici dell’Urbe. In questa sezione il visitatore ha la possibilità di entrare nella ricostruzione di una villa rustica che si ispira alla documentazione emersa dallo scavo archeologico condotto a Chiunsano nei pressi di Gaiba. Una sala dedicata alla didattica, attrezzata con modelli in scala e pannelli esplicativi, mostra esempi dei più noti monumenti dell’architettura romana e le tecnologie sviluppate nei settori dell’ingegneria edile, idraulica, meccanica.

Vai alla Galleria - Età Romana

 

____________________________________________________________________

Il Medioevo

Nel marzo 2012 è stata inaugurata la quarta sezione espositiva: il viaggio nella storia prosegue con i 1200 anni del Medioevo. Ricostruzioni e audiovisivi ridanno vita alle testimonianze archeologiche del Polesine dall’età tardoantica agli inizi del XV secolo, mettendo in luce l’importanza strategica di questo territorio conteso e valorizzando reperti importanti e rari quali i preziosi gioielli appartenuti alla nobildonna ostrogota nota agli studiosi come la Dama di Chiunsano. I peculiari aspetti della vita quotidiana e gli avvenimenti di interesse locale, tra cui la nascita dei centri fortificati con l’esempio del castello di Rovigo, sono delineati sullo sfondo delle complesse dinamiche insediative, religiose e politiche e delle più rilevanti manifestazioni culturali e artistiche della storia europea.

Vai alla Galleria - Medio Evo

 

____________________________________________________________________

Il Rinascimento

La sezione dedicata al Rinascimento è stata inaugurata nell’aprile 2014.
Dopo gli sconvolgimenti idrografici medievali, la rinascita del territorio si delinea con nuovi assetti politici e la definizione del paesaggio attuale attraverso le opere di bonifica idraulica di Estensi e Veneziani. I video, i pannelli esplicativi e i modelli in scala presentano diversi aspetti del mutato scenario economico, sociale e artistico e le rinnovate forme dell'architettura religiosa e civile; nelle vetrine, esempi delle ceramiche da mensa e da cucina delle botteghe artigianali di Rovigo e provincia. Fulcro dell'esposizione, il prezioso piatto istoriato in maiolica del celebre pittore ceramista Francesco Xanto Avelli “da Rovigo”.

Vai alla Galleria - Il Rinascimento

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi