logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Turismo Eventi e Manifestazioni

Dove rivolgersi

Turismo Eventi e Manifestazioni
Indirizzo  Via Badaloni, 31
Telefono  0425206407
Dirigente  Christian Scalabrin
Email  turismoimmagine@comune.rovigo.it

Mappa turistica della città

mappa

Clicca sulla mappa per ingrandirla

Rovigo - La città vecchia

 

citta vecchia

Disponibile su youtube il filmato del DVD "Rovigo - La città vecchia": un piccolo cammino, a passo d'uomo e con gli occhi quasi sempre all'insù, ma anche una passeggiata volutamente parziale, basata quasi soltanto su luoghi aperti e pubblici. Allo spettatore attento e curioso la libertà dì approfondirne porzioni interne e private.

Leggi tutto...

Come proporre manifestazioni ed eventi

Gli organizzatori di eventi che richiedono l'utilizzo di piazze e vie del Centro storico, o delle strutture comunali, dovranno attenersi alla seguente procedura:

A) verificare le disponibilità degli spazi comunali (piazze, vie…) contattando l’Ufficio Turismo-Eventi del Comune (piano terra della Sede staccata di Via Badaloni tel. 0425/206407)
B) attenersi ai seguenti criteri riguardanti e manifestazioni culturali e sportivoricreative realizzate in Centro storico; esse devono:

  1. prevedere programmi e modalità di svolgimento compatibili con le caratteristiche strutturali, culturali e storiche dello spazio richiesto ;
  2. inserirsi in un contesto di proposte finalizzate alla valorizzazione e allo sviluppo del Centro storico e caratterizzarsi come momento di aggregazione per i cittadini, offrendo nel contempo un’opportunità di attrazione turistica.

C) l'organizzatore, dopo aver verificato la disponibilità degli spazi, dovrà inoltrare apposita richiesta per l'utilizzo dello spazio pubblico all’ Ufficio Turismo-Eventi, almeno 30 giorni prima della data prevista per l'iniziativa.

La richiesta, formulata per iscritto sull’apposito modulo “Proposta di Manifestazione”, qui sotto riportata e reperibile sul sito web comunale, deve essere inoltrata con una delle seguenti modalità, a discrezione del proponente:

  • via mail, all’indirizzo: turismoimmagine@comune.rovigo.it
  • via posta ordinaria, con lettera indirizzata a: COMUNE DI ROVIGO - Ufficio Turismo -Eventi- Manifestazioni - Via Badaloni, 31 - 45100 ROVIGO
  • consegnando personalmente l’istanza all’Ufficio Turismo -Eventi- Manifestazioni - Via Badaloni, 31 o all’ufficio accettazione posta in arrivo del Comune (sede centrale di Piazza V. Emanuele II, portineria al piano terreno)

 

MODULO PER LA PROPOSTA DI MANIFESTAZIONE (agg. 2018)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

P R O M E M O R I A

Sono a carico degli organizzatori:
1. la responsabilità civile verso terzi per eventuali danni che dovessero derivare a cose o persone per l'utilizzo proprio o improprio delle attrezzature e strutture impiegate;
2. le prescrizioni di natura previdenziale, assistenziale, erariale e in materia di collocamento dello spettacolo rispetto al personale impiegato (tecnico, artistico, organizzativo);
3. il ripristino dello stato dei luoghi comunali utilizzati, al termine dell'evento.

Per informazioni Ufficio Turismo-Eventi-Manifestazioni
ORARIO: mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30; pomeriggio il martedì e giovedì
dalle ore 15,30 alle 17,30.
Tel. 0425 – 206407 turismoimmagine@comune.rovigo.it

Rovigo Convention & Visitors Bureau

 

Rovigo Convention & Visitors Bureau
 

Rovigo Convention & Visitors Bureau promuove Rovigo e tutta la provincia con il Delta del Po, oggi riconosciuto area Mab-Unesco, come destinazione turistica per viaggi business e leisure.
E’ un’organizzazione, in forma di rete d’imprese, capace di collegare istituzioni, imprese private ed associazioni ed affianca nella promozione la Camera di Commercio Venezia Rovigo – Delta Lagunare.
Rovigo Convention & Visitors Bureau è il partner ideale per chi desidera organizzare convegni, seminari, eventi aziendali, culturali e sportivi, mettendo a disposizione le proprie competenze per rispondere nel miglior modo possibile alle richieste.

Sito web: www.rovigoconventionbureau.com

mail: eventi@rovigoconventionbureau.com

RCVB RETE D’IMPRESE Viale del Lavoro 4 - 45100 Rovigo – tel +39.0425.403501   
Organo Comune – CAT IMPRESE CONFCOMMERCIO ROVIGO SCARL - P.IVA 01216190296

Data aggiornamento scheda

29/05/2018

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             
Contenuto

Concertistica

Stagione 2018-2019

 

 

ARCHIVIO EVENTI

 

Concerto 4 aprile Bicentenario 

Scheda informativa e programma del concerto

 

PROGRAMMA STAGIONE CONCERTISTICA

 

 

“IL JAZZ IN... COMUNE 2019”
Omaggio a Miles Davis: 1959–1969, il decennio rivoluzionario

 

Venerdì 29 marzo, ore 21:00
“Miles cubista: il caos controllato del quintetto anni ‘60”
STEFANO ONORATI & FULVIO SIGURTA’ DUO
Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno), Stefano Onorati (pianoforte, tastiere)

 

Si chiuderà con un concerto del duo Onorati–Sigurtà, venerdì 29 marzo, al Ridotto del Teatro Sociale, la breve rassegna dedicata a Miles Davis e promossa dal Dipartimento Jazz del Conservatorio F.Venezze, Rovigo Jazz Club, Teatro Sociale ed amministrazione comunale. Il breve ciclo concertistico, inserito all’interno dell’iniziativa “Il Jazz in …Comune”, avrebbe dovuto aprirsi lo scorso 13 febbraio proprio con l’esibizione del trombettista bresciano Fulvio Sigurtà e del pianista livornese Stefano Onorati, docenti del Conservatorio rodigino oltre che autorevoli esponenti del jazz italiano. Il concerto, cancellato per l’indisposizione di uno dei due musicisti, viene finalmente recuperato il 29 marzo (chi avesse conservato il biglietto non dovrà quindi riacquistarlo).

 Fulvio Sigurtà

Fulvio Sigurtà

 

Stefano Onorati

Stefano Onorati

 

 

ROSSINI-MIRABELLA

 


“IL JAZZ IN... COMUNE 2019”
Omaggio a Miles Davis: 1959–1969, il decennio rivoluzionario

SABATO 16 MARZO 2019 ore 21
RIDOTTO DEL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO
“Miles espressionista: una nuova rivoluzione, la svolta elettrica”
STEFANO PAOLINI & PIER MINGOTTI QUINTET
Antonio Macchia (tromba), Thomas Lasca (chitarra), Gabriele Carbone (tastiere),
Pier Mingotti (basso elettrico), Stefano Paolini (batteria, elettronica)

Biglietto unico: intero €10, ridotto € 6; tel. 0425.25614

Dopo l’apertura del 28 febbraio con il quintetto guidato da Fabio Petretti, il ciclo concertistico dedicato a Miles Davis proposto dal Dipartimento Jazz del Conservatorio Venezze all’interno del cartellone di “Il Jazz in… Comune 2019”, proseguirà sabato 16 marzo con il concerto di un gruppo guidato da altri due docenti del Conservatorio, il batterista Stefano Paolini ed il bassista Pier Mingotti. La serata è dedicata al Miles elettrico, che parte dalla svolta epocale effettuata nel 1969 con gli album “In a Silent Way” e “Bitches Brew”, e prosegue sino al 1991, anno della sua scomparsa. Si ascolteranno sia brani tratti da quei due storici dischi che brani più recenti, legati all’ultimo periodo, che ha visto il suo ritorno sulla scena jazzistica nel 1982, dopo un silenzio durato quasi sette anni. Va ricordata al proposito la proficua collaborazione con Marcus Miller, bassista e produttore, artefice del celebre “Tutu” (1986), che fruttò a Davis un Grammy nel 1987. Paolini e Mingotti saranno accompagnati nell’occasione da Antonio Macchia, tromba, Gabriele Carbone, tastiere, e Thomas Lasca, chitarra elettrica.
Sono in qualche modo simili i percorsi artistici dei due docenti del Dipartimento Jazz del Venezze che guidano il quintetto.
Entrambi provenienti da regolari studi classici, con diplomi conseguiti in strumenti diversi da quelli attuali, ovvero il clarinetto (Paolini) e l’oboe (Mingotti), prima di decidere di passare al jazz.

stefano paolini  Stefano Paolini, romagnolo, classe 1970, sin dalla fine degli anni ’90 si è distinto per le sue qualità nel panorama jazzistico italiano, collezionando collaborazioni prestigiose con musicisti del calibro di Massimo Morgnti, Ray Mantilla, Dee Dee Bridgewater, ed entrando quindi a far parte dei gruppi di Marco Tamburini (prima nel quintetto con Roberto Rossi, Marcello Tonolo e Paolo Ghetti, poi nei Three Lower Colours con Stefano Onorati). Attivo anche in ambito non jazzistico, ha suonato fra gli altri con Lucio Dalla e Grazia Di Michele. E’ titolare della cattedra di batteria al Conservatorio F.Venezze.

 

 
Pier Mingotti Pier Mingotti, bolognese, classe 1964, ha alternato collaborazioni con jazzisti come Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Gegè Telesforo, Eumir Deodato e Mike Stern, a frequenti e fruttuose frequentazioni con il pop di qualità, trovandosi ad accompagnare, fra gli altri, Brian Auger, Mario Biondi, Eugenio Finardi e Paolo Conte. Dal 2001 è il bassista ufficiale di Francesco Guccini. E’ titolare della cattedra di basso elettrico al Conservatorio di Rovigo.


 

 

 

 

mileskindofblue

Sabato 9 marzo ore 18 - Ridotto del Teatro Sociale
MILES DAVIS, the prince of darkness:
Storie e musica di un mito del '900

Conferenza a cura di Enrico Merlin
Ingresso libero 

leggi il comunicato stampa

_____________________________________________________

jazzincomunebanner

 ________________________________________________________________________________

Rinviato il concerto del 3 marzo 2019 al Ridotto del Teatro Sociale

Karen Edwards ha annullato la tournée italiana per malattia
Il concerto in programma domenica 3 marzo alle 18 al Ridotto del Teatro Sociale, con Karen Edwards,
è stato rinviato a data da destinarsi, causa malattia della cantante. Chi ha acquistato il biglietto può
conservarlo per la data di recupero o può  recarsi in biglietteria per il rimborso. Per informazioni: 0425 25614
Si ricorda inoltre che il recupero del concerto jazz di Stefano Onorati e Fulvio Sigurtà si terrà
sempre al Ridotto il 29 marzo 2019 alle ore 21.

karen2

________________________________________________________________________________________________

 

CONCERTO17FEBBRAIODEANDRE 

Sabato 12 gennaio 2019 ore 21.00
Ridotto del Teatro Sociale

THE FRANKS TRIO
Ilaria sings Amy
con
Ilaria Mandruzzato, voce
Giulia Facco, pianoforte
Riccardo di Vinci, contrabbasso

 

ilaria sings amy

 

Evento della rassegna
"IL JAZZ IN... COMUNE!"
del Teatro Sociale di Rovigo, in collaborazione con Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze" e Rovigo Jazz Club

Un progetto tributo alla "british jazz superstar" Amy Winehouse, la più importante, talentuosa e trasgressiva cantante contemporanea, ultima icona pop, innamorata delle sonorità sporche stile anni ’60 contaminate dal jazz, soul e R’n’B. Un repertorio che celebra i brani che hanno reso popolare la tormentata regina del soul bianco, a partire dal disco d'esordio "Frank", al quale la band s'ispira per nome ed atmosfere evocative. Arrangiamenti unplugged ed intimisti di alcuni capolavori della cantautrice londinese, tra cui "Rehab", "You know I'm no good" e la commovente "Love is a losing game", considerata una delle più belle canzoni d'amore mai scritte.

 

biglietti singoli - posto unico
intero: € 10,00
ridotto (abbonati teatro sociale stagioni 2018/2019): € 6,00

Teatro Sociale di Rovigo - Piazza Garibaldi, 14 - Rovigo
Uffici tel. 0425 27853 / 21734 - Fax 0425 29212
e-mail: teatrosociale@comune.rovigo.it

Botteghino tel. 0425 25614 - Fax 0425 423164
e-mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
orari di apertura: 10.00-12.30 / 16.00-19.30

con il contributo di
CENTRO COMMERCIALE LA FATTORIA
ASM SET

____________________

 

concertocapodanno2018-19

 

____________________

 

Domenica 9 dicembre 2018 ore 18.00
Ridotto del Teatro Sociale
Piazza Garibaldi n. 14, Rovigo

"Dedicated to you Carmen McRae"
CAMILLA FERRARI & TIPTOE TRIO
con:
Camilla Ferrari voce
Federico Rubin pianoforte
Nicola Govoni contrabbasso
Fausto Negrelli batteria

camillaferrari

 

Evento della rassegna
"IL JAZZ IN... COMUNE!"
del Teatro Sociale di Rovigo, in collaborazione con Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze" e Rovigo Jazz Club

“TipToe” è il titolo del primo brano inciso da Carmen McRae; significa “in punta di piedi”. Ed è così che il quartetto ha voluto affrontare sin dall’inizio alcuni dei lavori lasciati da Carmen, con un profondo rispetto per la ritmica, sempre equilibrata e precisa, l’eleganza degli arrangiamenti e del cantato. Attraverso musica e brevi racconti, lo spettacolo ripercorre in modo filologico il cammino musicale dell’artista, dai primi brani swing di un’era lontana, fino agli anni ottanta e novanta in cui Carmen, forte anche di una importante metamorfosi vocale data dall’avanzare degli anni, interpreta e rivisita brani più complessi della tradizione bebop. Carmen McRae (1920-1994) è stata una cantante e pianista, tra le più grandi interpreti del secolo scorso, immersa, durante la formazione, nell’aria frizzante di quell’era intensa del jazz che ha conosciuto la sua più grande evoluzione.

biglietti singoli - posto unico
intero: € 10,00
ridotto (abbonati teatro sociale stagioni 2018/2019): € 6,00

Teatro Sociale di Rovigo - Piazza Garibaldi, 14 - Rovigo
Uffici tel. 0425 27853 / 21734 - Fax 0425 29212
e-mail: teatrosociale@comune.rovigo.it

Botteghino tel. 0425 25614 - Fax 0425 423164
e-mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
orari di apertura: 10.00-12.30 / 16.00-19.30

con il contributo di
CENTRO COMMERCIALE LA FATTORIA
ASM SET

 

 

concertistica2018coridinatale 

 

___________________________

 

concertoBireliAlmaswing

 

 

 

 

Data aggiornamento scheda

15/04/2019
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi