logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

Bike Sharing

SERVIZIO SOSPESO

 

 

Il Comune di Rovigo, aderendo al sistema “C’entro in bici” presente in molte altre città italiane, mette a disposizione di cittadini, pendolari, visitatori occasionali e turisti, delle biciclette comunali ad uso pubblico gratuito.

Le biciclette sono state pensate per chi, pur usufruendo di altri mezzi di trasporto per l’avvicinamento alla città, ha la necessità di spostarsi all’interno del centro cittadino e non desidera utilizzare l’auto privata sia per motivi di convenienza e praticità, sia perché intende aderire a scelte sostenibili di trasporto urbano.

Lo scopo dell'iniziativa è:

  • incentivare l’uso della bicicletta;
  • fornire maggiore libertà di movimento;
  • contribuire a ridurre l’inquinamento;

Le biciclette sono appositamente progettate per il tipo di utilizzo: sono molto robuste, hanno gomme piene, telaio dal disegno esclusivo ed un colore fucsia molto vivace che le rende immediatamente riconoscibili e di conseguenza poco appetibili per il furto, considerato che i pezzi di ricambio non sono standardizzati e non si trovano normalmente sul libero mercato.

Chi arriva in città con l’autobus, il treno o la propria auto, avrà la possibilità di trovare una bicicletta pubblica a prelievo automatizzato che gli permetterà di muoversi agevolmente ed in libertà nel centro cittadino.

Le 16 biciclette del sistema “Bike Sharing – C’entro in Bici” sono posizionate all’interno di comode rastrelliere collocate in prossimità dei principali punti di arrivo in città:

  • Stazione FS (n.4 biciclette);
  • Parcheggio Multipiano (n.4 biciclette);
  • Via Laurenti - angolo Piazza Vittorio Emanuele (n.4 biciclette);
  • Piazza d’Armi (n.4 biciclette);

Mappa della dislocazione delle bici sul territorio comunale (clicca sulla mappa per ingrandirla):

Accesso al Servizio: dove ottenere la chiave personalizzata

Per accedere al Servizio è necessario munirsi di una chiave codificata presso l’Ufficio Biciclette del Settore Mobilità e Trasporti del Comune di Rovigo in via Badaloni n. 31 (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30), compilando un modulo e registrando i propri dati.
L'iscrizione al servizio può essere richiesta dai cittadini maggiorenni e dai minori che hanno compiuto il 15° anno di età, ma la sottoscrizione dovrà essere effettuata da un familiare maggiorenne.
Al momento dell'iscrizione sarà richiesto di sottoscrivere un apposito modulo di adesione e, a fronte di un versamento cauzionale di € 10,00 (che verrà rimborsato alla restituzione della chiave), al richiedente sarà rilasciata una chiave codificata, che gli consentirà di prelevare qualsiasi bicicletta dalle apposite rastrelliere. La chiave rimarrà per sempre abbinata all’utente, in quanto l’operazione verrà registrata in una banca dati degli utenti.

 

Caratteristiche del servizio:

  • Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 20.00
  • Presso le postazioni è possibile prelevare una qualsiasi bicicletta utilizzando la chiave codificata di sganciamento che viene trattenuta nella serratura della rastrelliera fino alla riconsegna del mezzo;
  • Al termine dell’utilizzo, la bicicletta va restituita ponendola nella stessa posizione della rastrelliera dalla quale è stata prelevata (qualora l’utente provasse a riporre la bicicletta in un punto diverso da quello del prelievo, il dispositivo rifiuterebbe l’inserimento, in quanto la chiusura è la combinazione di due elementi, ed ogni parte riconosce ed accetta solamente la propria metà corrispondente);
  • E’ importante ricordarsi di riprendere la propria chiave al momento della riconsegna della bicicletta;
  • Nel caso in cui la bicicletta venga temporaneamente depositata al di fuori delle apposite rastrelliere attrezzate, il fruitore dovrà assicurare la bicicletta con il cavo antifurto in dotazione. La bicicletta che viene abbandonata senza il cavo antifurto verrà prelevata dagli incaricati addetti al controllo e il fruitore sarà tenuto al pagamento delle penali previste nel modulo di richiesta di adesione al servizio.

Con la stessa chiave del sistema “C’entro in Bici” si possono prelevare biciclette anche in molte altre città italiane. L’elenco aggiornato e dettagliato di queste località può essere consultato presso l’Ufficio Mobilità del Comune di Rovigo o scaricato direttamente da questo sito cliccando qui.


Per informazioni e consegna chiave:
UFFICIO BICICLETTE presso IL SETTORE MOBILITÀ DEL COMUNE DI ROVIGO – VIA BADALONI, 31
orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Tel. 0425/206449
E-mail: trasporti@comune.rovigo.it

 

Le informazioni si possono richiedere anche all’URP – Ufficio per le Relazioni con il Pubblico – Piazza Vittorio Emanuele II
orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30,
martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Tel. 0425/ 206202 – 0425/206222 – 0425/206232

E-mail: urp@comune.rovigo.it

Scarica il modulo di richiesta di adesione al Servizio di biciclette comunali ad uso pubblico gratuito (da consegnare compilato e firmato all’Ufficio Biciclette)

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi