logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
             

Iniziative

Carnevale in Città

Carnevale in Città

Il gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il contributo dell’Asm Set organizza il “Carnevale in città 2017” in Piazza Vittorio Emanuele II Domenica 26 febbraio 2017 con inizio alle ore 14.30 e fino alle ore 18.30.

In caso di maltempo il carnevale sarà rinviato a martedì 28 febbraio 2017.

Programma


Venerdì 24 febbraio: M’illumino di meno

Il Comune di Rovigo aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico.
Il Comune di Rovigo aderisce all'iniziativa “M'illumino di meno” 2017. Si tratta della campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul risparmio energetico promossa a livello nazionale ed internazionale da Caterpillar, trasmissione radiofonica di RAI Radio 2. Filo conduttore di questa tredicesima edizione, organizzata per il 24 febbraio, è la condivisione. 
E' dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti e comunicazione. La giornata del 24 febbraio sarà quindi identificata come “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, in cui spegnere le luci ed accendere l'energia della condivisione con lo slogan “CondiVivere”.
Il Comune partecipa aderendo ad un simbolico “silenzio energetico” ed il 24, dalle 18.30 alle 20, spegnerà l'illuminazione nelle piazze principali cittadine (Vittorio Emanuele II e Garibaldi).
Il sindaco Massimo Bergamin, invita tutti ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico”, spegnendo le luci, sempre dalle 18.30 alle 20 del 24 febbraio, dimostrando così la propria attenzione al tema della sostenibilità.
“M’illumino di meno” è nata il 16 febbraio 2005 in concomitanza con l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e consiste nel coinvolgere, almeno per un giorno, il maggior numero di enti, aziende, negozianti, ristoranti, associazioni, cittadini privati ecc... in pratiche di risparmio energetico mettendo in atto buone pratiche e attività utili che consentano un' effettiva riduzione dei propri consumi, in particolar modo quelli elettrici, nell'orario di messa in onda della trasmissione.

delibera di Giunta: adesione all'iniziativa
per informazioni visita il sito web "m'illumino di meno"


UNIVERSITY DAY - Venerdì 3 marzo 2017- CUR

Consorzio Università Rovigo, V.le Porta Adige 45 | ore 9.00-13.30 / 17.00-18.00

Un’intera giornata per conoscere la sede universitaria rodigina, le sue proposte formative, i corsi di Laurea attivati grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e di Ferrara.Un giorno ricco di incontri e lezioni per entrare in contatto con docenti, studenti universitari e tutor, per confrontarsi su opportunità e scelte, per avere informazioni, dettagli, approfondimenti.

Un'occasione unica per immergersi nella nostra realtà universitaria e per conoscere a fondo l’ampia e qualificata offerta formativa del Consorzio Università Rovigo. Ti aspettiamo!

Scarica il Programma
Visita il sito 

 


Accademia dei Concordi: ciclo di tre conferenze su "Sessualità e genere". 3, 10 e 17 febbraio 2017

L’Accademia dei Concordi propone una serie di tre incontri su “Sessualità e genere” organizzati dal Prof. Giovanni Boniolo (Università di Ferrara). Tali incontri sono mirati a presentare in modo corretto quali sono alcune delle problematiche che hanno a che fare con tale nodo di grande interesse attuale in ambito medico, etico, legale e politico. Si inizierà Venerdì 3 Febbraio (ore 18,00) con Faustina Lalatta, responsabile dell’UOSD di Genetica Medica dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. La dr.ssa Lalatta, sulla base della sua grande competenza in ambito clinico e di ricerca medica, parlerà degli aspetti genetici delle patologie sessuali. Proseguirà (Venerdì 10 Febbraio ore 18,00) Anna Aprile, medico legale del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova. La Prof.ssa Aprile discuterà della violenza di genere a partire dalla sua esperienza diretta come medico legale. Infine, il 17 Febbraio (ore 18,00) Selene Zorzi (Docente di Antropologia Teologica presso l’Istituto Teologico Marchigiano) e Chiara Lalli (bioeticista e giornalista di Roma) discuteranno del tema molto attuale del gender, di che cosa esso sia e di quale importanza etico-socio-politica esso possa avere.

  • Venerdì 3 febbraio 2017, ore 18,00 - "Genetica e sessualità: patologie e normalità" - Faustina Lalatta
  • Venerdì 10 febbraio 2017, ore 18,00 - "Violenza di genere: l’esperienza di un medico legale" - Anna Aprile
  • Venerdì 17 febbraio 2017, ore 18,00 - "Discutiamo di genere" - Chiara Lalli e Selene Zorzi

Attenzione alle truffe

I consigli utili per i cittadini, in particolare anziani, nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Ministero  dell’Interno e dall'Anap Confartigianato persone, sostenuta dal Comune di Rovigo. 

Depliant Campagna sicurezza anziani

Manuale anti-truffe


Centri Internet

Centri P3@Centri pubblici di accesso gratuito ad internet "P3@": l'accesso prevede semplicemente la registrazione dell'utente presso il centro stesso.

Leggi tutto... 


App S.H.A.W.

Soroptimist International promuove una App per la sicurezza delle donne
Scaricala collegandoti al sito www.appshaw.it

Si chiama App S.H.A.W. (Soroptmist help application women), ed è l’App promossa da Soroptmist internazional e pensata sia per la sicurezza delle donne, che per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza in genere. E’ un’applicazione completamente gratuita, scaricabile dai principali market (App store e google Play Market) o direttamente dal sito www.appshaw.it.
Scaricala subito, è semplice e veloce!


Scuola genitori: il coraggio di educare

ll “coraggio di educare” è un progetto promosso dal Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Rovigo 2, la parrocchia Duomo e il gruppo teatrale "Il Principe". Tre incontri (18/10/2016, 29/11/2016, 21/01/2017) per aiutare mamme e papà nel difficile ruolo di genitori. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Rovigo.

Comunicato generale

Comunicato sul primo appuntamento

Secondo incontro della Scuola Genitori - Quale è il ruolo educativo del padre?

Il gioco di squadra in educazione terzo appuntamento con la Scuola genitori

"Punire non serve a nulla" - Daniele Novara protagonista della prima serata del ciclo di incontri "Il coraggio di educare"

La funzione del padre - Paolo Ragusa protagonista del secondo appuntamento della Scuola Genitori

"Quando mamma e papà fanno gioco di squadra" - Ne ha parlato Paola Cosolo Marangon all'incontro della Scuola genitori

 

Scarica il programma

Info: SITO WEB CPPP


Minori migranti

Al via l'helpline telefonica multilingue di Save The Children.
CLICCA QUI per andare al sito dell'iniziativa


GRUPPO DI CAMMINO & FIT WALKING

Il progetto dell'Uisp, realizzato in collaborazione con l’ULSS 18 di Rovigo e patrocinato dal Comune di Rovigo, si propone di coinvolgere anche i più sedentari nell’attività motoria. GRUPPO DI CAMMINO: è una passeggiata di circa un’ora, lungo le piste ciclabili e le zone verdi del centro Città. FIT WALKING: è una camminata veloce che prevede anche alcuni momenti di tonificazione specifica o di stretching. Le attività si svolgeranno da settembre 2016 fino a fine anno. Per approfondimenti clicca qui


DiscoveryRovigo

DiscoveryRovigo è un progetto congiunto Lions Rovigo, Rotary Rovigo e Architetti Per Esigenza nato per dare una nuova svolta alla segnaletica turistica rodigina.

La cartellonistica è spumeggiante e moderna ed ubicata nelle vicinanze dei maggiori monumenti rodigini.

Il sito, DiscoveryRovigo.it, in primo luogo è l’insieme digitale della nuova segnaletica turistica cittadina. Si propone di diventare un’estensione del progetto in grado di:
1. arricchire la profondità delle informazioni fornite dalla cartellonistica
2. fornire le traduzioni della documentazione in inglese e tedesco
3. correggere eventuali refusi
4. se sarà possibile, diventare un punto di riferimento internet per i turisti in cerca di informazioni sulla città.


Venerdì 24 febbraio: M’illumino di meno

UNIVERSITY DAY - Venerdì 3 marzo 2017- CUR

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi