Dr.ssa Chiara Furlan 0425 206358 (Sportello animali – Abbandono rifiuti e segnalazioni servizio Igiene Urbana – Disinfestazioni e controllo fauna urbana)
REGIONE VENETO. ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI E SOSTITUZIONE CON VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DI NUOVA IMMATRICOLAZIONE – ANNUALITÀ 2020. PROROGA SCADENZE.
Vengono riaperti i termini per la presentazione delle domande intese ad ottenere la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione: le domande potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione (12.07.2020), mantenendo e confermando integralmente le condizioni tecniche e amministrative stabilite dalla deliberazione di Giunta regionale n. 247 del 2 marzo 2020.
Varieranno, invece, i termini di presentazione della rendicontazione alla Regione in funzione della concessione di tale proroga.
Tutte le informazioni sono riportate sul Decreto 550/2020
La Regione Veneto, con Delibera n. 492 del 21.04.2020, ha prorogato alcune delle scadenze legate a bandi regionali di concessione di contributi per rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale.
Le restrizioni dovute all'epidemia Covid-19 hanno imposto la chiusura delle attività non essenziali, quali i concessionari di automobili, impedendo quindi ai soggetti interessati di effettuare l'intervento previsto con la rottamazione del proprio veicolo e l'acquisto di uno nuovo. La Regione ha quindi deciso di aggiornare i termini previsti dai seguenti bandi:
Bando 2020 per la concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione (approvato con DGR n. 247 del 2.03.2020):
- scadenza 01.09.2020 per circolazione del veicolo da rottamare e l'acquisto del veicolo nuovo;
- scadenza 02.10.2020 presentazione della documentazione di rendicontazione alla Regione.
Nuovo bando 2019 per la concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione (approvato con DGR n. 1235 del 20.08.2019):
- scadenza 30.06.2020 presentazione della documentazione di rendicontazione alla Regione.
Bando per la concessione di contributi per la trasformazione dell'alimentazione del veicolo a benzina o gasolio a gpl o metano(approvato con DGR n. 1619 del 5.11.2019):
- scadenza 01.08.2020 presentazione della documentazione di rendicontazione alla Regione (proroga possibile se prenotazione collaudo entro 31.12.2019 e stabilita dalla Motorizzazione dopo 01.08.2020).
Guarda il video creato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che illustra in 100 secondi le principali misure individuali che ciascun cittadino può adottare per proteggersi dalla zanzare e per contrastare la proliferazione dell'insetto nelle aree private
Ordinanza sindacale N. 10 del 10/04/2020. "Provvedimenti per la disinfestazione dalla aedesalbopictus “zanzara tigre” e dalla culex pipiens “zanzara comune” e per la prevenzione delle arbovirosi nel territorio del Comune di Rovigo"
AMICI ANIMALI - Sezione dedicata alle informazioni su campagne per gli animali del territorio, al canile e al Centro Intercomunale Protezione Animali (C.I.P.A.).
Si rende noto che la Regione Veneto, con Legge Regionale n. 17 del 19 giugno 2014 ha introdotto nuove disposizioni per quanto riguarda la tutela degli animali d'affezione.
Il nuovo provvedimento ha disposto cheal proprietario o al detentore anche temporaneo di animali d'affezione (cani, gatti, furetti) è vietato l'utilizzo della catena o di qualunque altro strumento di contenzione similare. Eventuali deroghe sono concedibili solamente per ragioni sanitarie o per misure urgenti e temporanee di sicurezza, documentabili e certificate dal veterinario curante. Per la violazione di quanto stabilito è prevista una sanzione amministrativa da 100 a 300 euro.
Ente titolare (organo tecnico incaricato dell’istruttoria): COMUNE DI ROVIGO, Servizio Ambiente, Via Badaloni 31, 45100 ROVIGO
Informazioni di dettaglio:
L'autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità e/o agli orari contiene le prescrizioni per limitare il più possibile il disturbo a terzi. Agli articoli 7-11 del Regolamento per la disciplina delle attività rumorose sono riportati i criteri generali, i limiti e gli orari per le attività di cantiere, mentre agli articoli 12-17 sono previsti i limiti, gli orari, la durata delle varie tipologie di manifestazioni e le prescrizioni generali. Attività di spettacolo/intrattenimento Per le attività di spettacolo che comportano il superamento dei limiti di rumorosità è necessario ottenere delle autorizzazioni in deroga, secondo quanto previsto dall’art. 6 – com. 1 – lettera h della Legge n. 447 del 1995. La richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore deve essere presentata dal soggetto avente potere di rappresentanza della Ditta/Società/Associazione che organizza/gestisce una manifestazione o spettacolo contestualmente alle richieste di licenze accessorie o principali di spettacolo sia per attività continuative sia per manifestazioni temporanee. Attività di cantiere Per le attività di cantiere che comportano il superamento dei limiti di rumorosità è necessario ottenere delle autorizzazioni in deroga, come previsto dall’art. 6 – com. 1 – lettera h della Legge n. 447 del 1995. Le richieste di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore per attività di cantiere devono essere presentate dal legale rappresentante dell’impresa esecutrice dei lavori indicata nel procedimento edilizio.
Cosa fare
La domanda ai sensi dell'art. 1 comma 4 del DPCM 1/3/91, va presentata in bollo da euro 16,00 alla sezione Ambiente del Comune di Rovigo utilizzando la modulistica fornita dallo stesso o scaricabile dal sito:
L'autorizzazione viene redatta e rilasciata dal Settore Ambiente. Al titolare viene comunicato con notifica/comunicazione telefonica che il ritiro può essere effettuato previa presentazione di una marca da bollo da euro 16,00 da apporre sul provvedimento finale.
GESTIONE DEI RIFIUTI - ECOAMBIENTE SRL
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Video sul tema dell'economia circolare realizzato in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (21-29 novembre 2020). A cura di Ecoambiente Rovigo.
Sito ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)
L'azienda Ecoambiente Srl gestisce, nel territorio comunale, i servizi di igiene ambientale, dalla raccolta stradale differenziata alla raccolta domiciliare porta a porta integrale, dallo spazzamento manuale e meccanizzato al lavaggio stradale. Segue inoltre il trasporto rifiuti fino al loro trattamento e smaltimento finale.
Per informazioni e contatti vai al sito web di Ecoambiente:
Si avvisa l'utenza che è possibile l'accesso all'ecocentro comunale anche con l'ausilio di automezzi di proprietà diversa dal produttore dei rifiuti consegnando l'apposito modulo, completo di tutte le informazioni previste, all'addetto all'ecocentro. Scarica il modulo qui
IL NUOVO REGOLAMENTO - D.P.R. 74/2013 Definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, sia pubblici che privati e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, nonché i requisiti professionali ed i criteri per l’accreditamento degli esperti e degli organismi abilitati all’ispezione degli impianti di climatizzazione.